Desideriamo portare anche quest’anno l’attenzione sui finanziamenti regionali destinati agli enti pubblici aventi sede nel territorio regionale che hanno come finalità la creazione di nuove opportunità lavorative a favore di persone svantaggiate.
L’iniziativa è disciplinata dalla L.R. 20/2006, art. 10, c. 1, lett. c) e dal regolamento DPReg. 0198/Pres. del 30 agosto 2017 e ss.mm.ii. – Titolo VI e prevede, attraverso la stipula di convenzioni con le cooperative sociali iscritte nella sezione b) dell’apposito Albo regionale, la creazione di nuove opportunità lavorative a favore delle persone svantaggiate.
Il finanziamento di queste convenzioni è una misura di incentivazione rivolta agli enti locali che, per tramite delle cooperative di tipo B, ha come finalità il sostegno alle fasce fragili della società. Nel concreto, l’ente, sulla base di un appalto affidato a cooperativa sociale di tipo B iscritta all’albo regionale, può chiedere alla Regione di contribuire ad abbattere i costi del servizio affidato.
Attualmente, per modifiche al regolamento 0198/2017, i termini di apertura per la presentazione della domande, annualità 2024, sono slittati e non sono ancora determinati.
I termini di chiusura rimarranno fissati al 31 marzo 2024 salvo diverse disposizioni.
I termini per la presentazione delle domande di finanziamento saranno individuati con decreto del Direttore centrale che verrà pubblicato, sul sito della Regione FVG, nella sezione dedicata ai “Finanziamenti a enti pubblici per convenzioni tipo stipulate con cooperative sociali”.
Link http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/salute-sociale/cooperazione-sociale/FOGLIA107/
Con la presente si vuol porre l’attenzione sul fatto che a seguito delle modifiche proposte/introdotte al regolamento il termine di stipula delle convenzioni sarà il 31 luglio dell’anno di presentazione delle domande anziché la data del 31 dicembre fin qui prevista.
Giuseppe Napoli – Presidente Federsanità ANCI FVG
Dorino Favot – Presidente ANCI FVG
Per ulteriori informazioni:
Daniela Del Fabro
REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA
Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità
Servizio affari giuridici e legislativi della direzione e Politiche per il terzo settore
Via Pozzuolo 330 – 33100 UDINE
Telefono: 0432/279927