L’Area Istruzione dell’ANCI nazionale informa che dal 1° agosto al 6 settembre 2024 i Comuni potranno presentare la propria candidatura all’avviso pubblico MIM 29 luglio 2024 su mense scolastiche, di cui alla Missione 4. C1-I1.2 PNRR (https://pnrr.istruzione.it/news/nuovo-piano-mense-scolastiche/) attraverso il portale Futura per beneficiare del finanziamento complessivamente pari a 515.481.082,75 mln di euro per interventi di nuova costruzione, demolizione e ricostruzione, ampliamenti, riconversione e riqualificazione di edifici scolastici. Tra i criteri per valutare le candidature è presente quello dell’appartenenza ad aree interne, montale o isolane.
Questo nuovo Avviso che incrementa le risorse PNRR sulle mense scolastiche è molto positivo per i Comuni – sottolinea il Presidente Anci Roberto Pella, sindaco di Valdengo – in quanto la realizzazione di nuove mense scolastiche consentirà anche di ampliare il tempo pieno nella scuole primaria, un’opzione molto gettonata dalle famiglie ma che vede ancora sul territorio nazionale una situazione differenziata”.
I lavori dovranno essere affidati entro il 31 gennaio 2025 e consegnati entro il 31 marzo 2025 e terminati entro il 31 marzo 2026. Con decreto MIM sarà approvata la graduatoria degli enti ammessi a finanziamento. A seguito delle verifiche da parte del Ministero comunicherà ai Comuni l’avvenuto finanziamento per la stipula della convenzione di concessione del finanziamento.