Il Difensore civico ora tutela anche i cittadini di San Canzian d’Isonzo

Anche i cittadini di San Canzian d’Isonzo possono ora rivolgersi al Difensore civico regionale, il già magistrato della Cassazione e procuratore del Tribunale dei minori di Trieste Arrigo De Pauli, nel caso pensino di aver subito ritardi, irregolarità, anomalie e disfunzioni da parte non solo della Regione, delle sue partecipate, di Questura e Prefettura, Inps e Inal, Soprintendenza regionale.

Con la firma, ieri mattina in municipio, della convenzione con l’amministrazione locale, il Difensore civico regionale potrà attivarsi anche nei confronti del Comune di San Canzian d’Isonzo. «Crediamo che la figura del Difensore civico regionale rappresenti un importante strumento di tutela per i cittadini– ha spiegato ieri il sindaco Claudio Fratta – e, quindi, avendo saputo della possibilità di stringere una convenzione dal nostro segretario comunale, abbiamo deciso di aderire. L’attività viene svolta da una persona di assoluta competenza».

Il servizio non ha oneri per il Comune di San Canzian d’Isonzo, che si è impegnato però con la convenzione, di durata biennale, a mettere a disposizione del Difensore civico un referente interno per facilitarne il lavoro.

Il Difensore da parte sua dovrà trasmettere una relazione annuale della sua attività, corredata da eventuali osservazioni e suggerimenti.

L’ufficio del Difensore civico si trova a Trieste, nella sede del Consiglio regionale in piazza Oberdan, ma è presente anche nella sede del Consiglio regionale a Udine e ogni primo giovedì del mese nell’ufficio messo a disposizione dal Comune di Cervignano in municipio.

Si può contattare il Difensore civico via email cr.difensore.civico@regione.fvg.it, pec consiglio@certregione.fvg.it, telefono 0403771111 e posta ordinaria. È possibile concordare un appuntamento ad orari e date alternative previa richiesta tramite mail all’indirizzo arrigo.depauli@regione.fvg.it . —

LA. BL.

Fonte Il Piccolo