31.01.2025 | Per i neo Amministratori “Capire e fare buona amministrazione locale” a Palmanova dal 22 febbraio

Abbiamo il piacere di presentarvi l’edizione 2025 del percorso formativo per neo Amministratori “Capire e fare buona amministrazione locale” che si terrà a Palmanova dal prossimo 22 febbraio.
 
Voluto dall’ANCI FVG insieme alla Regione FVG ed erogato da ComPA FVG, Fondazione in house della Regione, il corso offre l’opportunità ai Sindaci, Assessori e Consiglieri comunali neoeletti di acquisire le competenze chiave di base per assumere con maggiore consapevolezza il ruolo, nobile e complesso, di rappresentanza e di governo dell’Ente locale.
 
Articolato in 28 ore complessive, distribuite in cinque sabati, il corso si sviluppa in quattro moduli: organi istituzionali e atti amministrativi; programmazione e gestione finanziaria; sviluppo e pianificazione del territorio; digitalizzazione, comunicazione e partecipazione dei cittadini.
 
Il quinto e ultimo incontro, vedrà invece i neo eletti protagonisti di una simulazione di Consiglio comunale.
 
Le lezioni prevedono il contributo di esperti di diversa estrazione e provenienza, in un’articolazione varia che passa da appuntamenti teorico-metodologici a laboratoriali.
L’opportunità formativa consentirà non solo di acquisire competenze ma di allargare la rete di relazioni professionali, crescendo nella condivisione di esperienze e nel confronto fra pari.
 
Il percorso è senza oneri per i partecipanti in virtù del finanziamento della “Scuola di formazione per Amministratori locali” da parte della Direzione Autonomie Locali della Regione Friuli Venezia Giulia.

 
Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre giovedì 20 febbraio 2025 alle ore 18:00 
al link Corso 125F001 – ComPA FVG dove troverete tutte le indicazioni utili

 
Si invita ad estendere la presente proposta alla Giunta e a tutto il Consiglio comunale.
 
Per approfondire ulteriormente si segnalano anche i seguenti link al nostro sito internet: