Con una apposita delibera la Giunta regionale ha autorizzato l’attivazione di un procedimento finalizzato all’ottenimento di un nuovo finanziamento da parte di Cassa Depositi e Prestiti. L’importo complessivo è di 87 milioni e 600mila euro che saranno utilizzati per coprire numerosi interventi riguardanti le Direzioni Infrastrutture e Territorio, Cultura e Sport, Attività produttive e Turismo, Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Salute, Politiche sociali e Disabilità e Finanze.
Lo ha comunicato l’assessore alle Finanze al termine della seduta di ieri della Giunta regionale.
Particolarmente rilevanti i contributi – l’importo è superiore ai 28 milioni di euro nel biennio 2022-2023 – per gli investimenti in favore degli enti del Sistema sanitario regionale per interventi di carattere edile e sugli impianti e per l’acquisizione di beni mobili e tecnologici.
Un ammontare che sfiora i 13 milioni di euro è destinato invece al Fondo per la concertazione Regione-enti locali.
Da segnalare ancora i quasi 10 milioni di euro al Comune di Trieste per la ristrutturazione di Palazzo Biserini, sede della Biblioteca civica, e gli oltre 5 milioni di euro al Comune di Forni di Sopra per la demolizione e la ricostruzione della sede municipale.
Lo scorso 10 agosto la Giunta regionale aveva autorizzato la sottoscrizione di un primo contratto di mutuo con Cassa Depositi e Prestiti per un importo pari a 212 milioni e 400mila euro. ARC/RT/gg
Fonte Regione autonoma Friuli Venezia Giulia