Un progetto per commemorare i Caduti delle diciannove Nazioni coinvolte nel primo conflitto mondiale in Italia

Al momento stai visualizzando Un progetto per commemorare i Caduti delle diciannove Nazioni coinvolte nel primo conflitto mondiale in Italia

“NON OMNIS MORIAR” è il progetto – nato dall’interessamento e impegno dei Sindaci di Artegna, Gemona del Friuli e Tarcento, il Direttivo dell’ANCI FVG, l’Associazione Nazionale Carabinieri – Ispettorato Regione Friuli Venezia Giulia ed il Coordinamento Albo d’Oro Grande Guerra – per ricordare tutte le vittime della prima guerra mondiale, qualunque sia la loro provenienza, con l’obiettivo di dare un forte messaggio di pace, coinvolgendo i Comuni della Regione, gli studenti e le scuole della Regione Friuli Venezia Giulia.

Il progetto, unico nel suo genere, è pensato per commemorare i Caduti di tutte le Nazioni coinvolte nel primo conflitto mondiale ed operanti nel nostro territorio: Italia, Austria, Bosnia, Rep. Ceca, Cina, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Polonia, Romania, Russia, Slovenia, Stati Uniti d’America, Ucraina ed Ungheria.

Per individuare le prime attività utili all’organizzazione dell’iniziativa e alle modalità di svolgimento delle celebrazioni, di recente si sono svolti due incontri a Colloredo di Monte Albano nel corso dei quali sono stati coinvolti Consoli, Amministrazioni comunali, Istituti Comprensivi ed Associazioni d’Arma e Combattentistiche e non solo. In particolare, è stata individuata come data il giorno 11 novembre da quest’anno in poi, poiché è la ricorrenza del trattato di pace che mise fine alla guerra mentre il logo dedicato al progetto è rappresentato da un papavero quale simbolo riconosciuto internazionalmente perché è fiore dedicato ai caduti della prima guerra.

Il Presidente di ANCI FVG Dorino Favot, invita i Sindaci della Regione a condividere e a sostenere l’iniziativa assieme all’Istituto comprensivo di riferimento, anche con iniziative proprie, per fare in modo che questa giornata possa diventare per tutti un momento significativo di memoria e di prospettiva futura di pace.

Nella foto, da sinistra il Presidente Anci FVG Dorino Favot nel corso della presentazione del progetto alle Associazioni, assieme all’ideatore Ten. Attilio Pedron e al Gen. CdA Michele Ladislao entrambi dell’Associazione Nazionale Carabinieri

LEGGI ANCHE

PROGETTO “NON OMNIS MORIAR”