Le curiosità tra i candidati: la più giovane ha 24 anni e c’è chi ne compirà 84

È Sara Tosolini, candidata sindaco a Treppo Grande, la più giovane in assoluto dei 225 candidati sindaco in corsa nelle elezioni comunali dell’8 e del 9 giugno. Tosolini è nata il 15 luglio del 1999 e quindi deve ancora compiere i 25 anni.

Nel paesino della Collinare Tosolini è a capo di due liste, “Progetto Comune” e “Treppo Vive – Vive Trep” e sfiderà un candidato decisamente più maturo, Roberto Geretto che di anni ne ha compiuti 66.

Un’altra candidata sindaca, Elisabetta Sicuro di Castions di Strada, ha appena tagliato il traguardo dei 30 anni, essendo nata nel gennaio del 1994. Anche per lei una contesa con un avversario, il primo cittadino uscente Ivan Petrucco, che di anni ne ha 54.

Due soli sono gli aspiranti primi cittadini che hanno superato gli 80 anni. Il primo è Battista Molinari a Zuglio, classe 1941, che dovrà vedersela con Domenico Romano, 68 anni.

Il secondo, a cui va la palma di più anziano in assoluto, è Fabio Bonini, uno dei tre concorrenti di Grimacco (293 residenti in tutto, praticamente un paio di condomini di Udine o Trieste) che appena dopo le elezioni, il 18 giugno, soffierà su 84 candeline.

In tre Comuni – Colloredo di Monte Albano, Reana del Rojale e Moggio Udinese, a correre per la fascia tricolore saranno due candidate donne.

A Colloredo in campo Patrizia Miolo contro Renza Baiutti, a Moggio Annalisa Di Lenardo contro Martina Gallizia e a Reana Attilia Marcolongo che sfiderà Anna Zossi.

Nel comune di Lestizza, nel Medio Friuli, a sfidare il sindaco in carica Eddi Pertoldi, ci sono due donne, Irene Bassi e Valeria Grillo, quest’ultima al quarto tentativo di seguito.

Pure a Sgonico e a Monrupino, Comuni carsici, tris di candidati, con due donne che sfideranno l’unico uomo in corsa.

Tra le curiosità di questa tornata elettorale, infine, c’è anche da segnalare il ritorno in campo come candidata sindaco a Venzone, dopo anni di silenzio, di una leghista della prima ora, Viviana Londero, ex consigliera regionale per due mandati ai tempi di Alessandra Guerra, anche lei rediviva ed ex del Carroccio, ma adesso nelle liste di Santoro “Pace, terrà, dignità” per l’Europarlamento. —

Fonte Il Messaggero Veneto