Per rispondere alle urgenti sfide che i cambiamenti climatici ci pongono, sia a livello globale che nel nostro contesto regionale, la Regione ha approvato nel febbraio 2023 la legge regionale 4/2023 “FVGreen”, che promuove lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica nella Regione, fissando l’obiettivo del raggiungimento della neutralità climatica entro il 2045.
La legge prevede l’adozione di una Strategia Regionale di Mitigazione e Adattamento ai Cambiamenti climatici e di un Piano regionale di Mitigazione e Adattamento ai Cambiamenti climatici.
Il Servizio transizione energetica ha avviato il processo di redazione di questi due documenti pianificatori, processo che durerà tre anni.
Strategia Regionale di Mitigazione e Adattamento ai Cambiamenti Climatici (Strategia Regionale Clima) costituirà il quadro di orientamento delle politiche regionali finalizzate a ridurre le emissioni di gas climalteranti (mitigazione), nonché le vulnerabilità territoriali e i rischi legati ai Cambiamenti Climatici (adattamento).
Il Piano Regionale di Mitigazione e di Adattamento ai Cambiamenti Climatici definirà le azioni prioritarie, i soggetti attuatori e responsabili, i tempi e la stima delle risorse necessarie, per attuare azioni di mitigazione e adattamento ai Cambiamenti Climatici previste dalla Strategia Regionale Clima. Il Piano Regionale Clima si svilupperà quindi sulla base del quadro conoscitivo, delle analisi svolte, della visione generale emersa, degli obiettivi strategici individuati dalla Strategia Regionale di Mitigazione e di Adattamento ai Cambiamenti Climatici.
La loro stesura, proprio per l’interesse generale dei temi e la vastità dei settori e dei soggetti coinvolti, prevede un processo partecipativo di consultazione, inclusivo e accessibile agli enti locali, agli enti pubblici, ai soggetti privati, alla società civile e ai cittadini.
La Regione si avvarrà del supporto tecnico-scientifico delle proprie strutture e delle agenzie regionali, nonché degli enti scientifici e di ricerca che compongono il Gruppo di lavoro tecnico scientifico Clima FVG.
Il processo di lavoro che porterà alla stesura dei documenti si svilupperà quindi secondo un approccio collaborativo e di mainstreaming che consentirà pertanto di integrare le differenti necessità dei settori coinvolti.
In quest’ottica la Regione desidera da subito coinvolgere attivamente i Sindaci, al fine di raccogliere dei contributi sostanziali, e di attivare un canale di ascolto e recezione delle necessità regionali.
Al momento, si stanno organizzando quattro incontri sul territorio regionale che si svolgeranno tra ottobre e dicembre, sul tema dei cambiamenti climatici in relazione all’ambiente montano e foreste, all’ambiente urbano e alla salute umana, all’agricoltura e alla risorsa idrica, alle aree costiere e lagunari e ai beni comuni.
Questo il programma:
“Il clima che cambia: le aree montane e le foreste”
13 ottobre – Montereale Valcellina
Auditorium del Museo dell’Ex Centrale Idroelettrica “A. Pitter” di Malnisio
Via Alessandro Volta, 27
dalle 09:30 – alle 12.00
***
“Il clima che cambia: le aree urbane, la salute umana, i benefici del verde in città”
17 ottobre – Trieste
Trieste, Palazzo della Regione,
Corso Cavour 1
dalle ore 15.00 alle 19.00
***
“Il clima che cambia: l’agricoltura e la risorsa idrica”
20 novembre – Palmanova
Salone d’onore del Palazzo Municipale
Piazza Grande 1
dalle ore 16.30 alle 18.30
***
“Il clima che cambia: la costa, la laguna e i beni culturali”
4 dicembre – Grado
La sede verrà confermata a breve
dalle ore 10.00 alle 13.00
Le informazioni relative agli eventi e i link per l’iscrizione si possono trovare sul sito della Regione all’interno della pagina https://eventi.regione.fvg.it/eventi/
A novembre è previsto un incontro on line, in collaborazione con ANCI FVG, al quale vorremmo invitarvi: “Il clima che cambia: il coinvolgimento degli enti locali”.
