Edizione da record per l’Assemblea nazionale di Bologna

Al momento stai visualizzando Edizione da record per l’Assemblea nazionale di Bologna

Oltre 20mila presenze totali, più di 5mila Sindaci accreditati. Il Friuli Venezia Giulia protagonista con il suo stand.

LA 42ESIMA EDIZIONE IN CIFRE

Oltre 20mila presenze in tre giorni, 14 Ministri, 5mila Sindaci accreditati, 90 relatori tra Amministratori e aziende, 40mila metri quadrati di superficie espositiva, 424 moduli espositivi (+16% rispetto al 2024). E ancora: 100 eventi a latere, 32 pubbliche amministrazioni coinvolte (Ministeri, Società dello Stato, Regioni, Università), 24 main partner.

Sono questi i numeri principali della 42ª Assemblea annuale dell’ANCI che si è chiusa venerdì 14 novembre a Bologna. Un’edizione con numeri da record che, per il decimo anno consecutivo, ha visto nella giornata inaugurale la partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

LO STAND DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Per il quarto anno consecutivo la Regione Friuli Venezia Giulia ha deciso di riservarsi uno spazio espositivo ospitando ANCI FVG e la Fondazione ComPA FVG.

Alla presenza del vice Presidente vicario dell’ANCI FVG Gabriele Bressan, dell’Assessore regionale Pierpaolo Roberti e dei numerosi Amministratori locali della Regione, lo stand del FVG è stato inaugurato ufficialmente mercoledì 12 novembre.

Nello stand del FVG sono stati organizzati momenti di confronto e approfondimento che hanno permesso di ascoltare nuove esperienze e di raccontare alle altre realtà del Paese cosa sta facendo il sistema integrato del Friuli Venezia Giulia per vincere le tante sfide che le amministrazioni locali si trovano ad affrontare.

GLI APPUNTAMENTI PER GLI AMMINISTRATORI NELLO STAND DEL FRIULI VENEZIA GIULIA 

⇒ Progetto S-Cambio. Presentazione del programma di mobilità trasversale di professionisti degli Enti locali.
A cura di ANCI LAB e ANDIGEL con il coinvolgimento delle ANCI regionali.

La fitta serie di eventi e di confronti proposti dall’Amministrazione regionale insieme ad ANCI FVG e ComPA FVG ha avuto inizio giovedì 13 novembre con “s-Cambio Comune”, su iniziativa di Andigel (Associazione nazionale dei Direttori generali degli Enti locali) rappresentata dal Presidente Michele Bertola. L’iniziativa, promossa da ANDIGELANCILab e ComPA FVG è volta a favorire la mobilità, lo scambio di esperienze e la diffusione di buone pratiche tra amministrazioni comunali, per una pubblica amministrazione più moderna, concreta e vicina alle persone. L’esperienza presentata a Bologna coinvolge alcuni dipendenti dell’amministrazione di Cinisello Balsamo, di Pescara e di Cesena/Unione dei Comuni della Valle del Savio che hanno potuto svolgere attività a Monza, mentre alcuni dipendenti monzesi hanno partecipato alle attività presso l’Unione Reno Galliera e il Comune di Cesena/Unione Valle del Savio con l’obiettivo di favorire uno scambio di conoscenze e buone pratiche tra Enti locali. Tra gli obiettivi, come è stato spiegato nel corso dell’incontro, la riduzione del ricorso alle competenze esterne e la promozione del lavoro di squadra. 

I giovani per la PA. Presentazione del programma Officina 2026 per offrire un’esperienza di formazione e lavoro sul campo ai giovani nella PA.
A cura di Officina giovani FVG con coinvolgimento delle ANCI regionali.

I lavori sono proseguiti con un focus sull’attrattività del lavoro pubblico per i giovani con un incontro per scoprire come giovani talenti e pubbliche amministrazioni possono collaborare per costruire insieme la PA del futuro. L’evento è stato caratterizzato da un intervento del Direttore di ComPA FVG Daniele Gortan e nuove proposte, come quella venuta da Officine Italia, lanciata dallo stand bolognese del Friuli Venezia Giulia dalla Presidente Valentina Galli. “Officina 3″ è un programma pensato da un gruppo di giovani di varie città italiane che prevede l’inserimento in un Comune partner di quattro under 30 per lavorare nell’arco di sei mesi con un compenso di 1000 euro mensili a progetti di innovazione e policy co-creati con gli Enti locali. 

⇒ Impegno pubblico e lavoro nella pubblica amministrazione. Come la PA può attrarre i giovani.
A cura di ANCI giovani FVG con il coinvolgimento delle ANCI nazionali e regionali.

Nel pomeriggio di giovedì 13 novembre ANCI Giovani FVG ha proposto un panel sul tema dell’attrattività del pubblico impiego e dell’impegno pubblico. Sono intervenuti la Coordinatrice regionale Sara Tosolini, Sindaca di Treppo Grande, Domenico Carbone, Sindaco di San Costanzo e neo Presidente della Consulta ANCI Giovani, Marco Panieri Sindaco di Imola e Presidente di ANCI Emilia Romagna e Luciano Marino, Sindaco di Lercara Friddi coordinatore di ANCI Giovani Sicilia. Fra gli interventi anche quello del Project manager di ComPA FVG Giulio Giannelli che ha illustrato ai rappresentanti delle altre realtà regionali le attività di ComPA nel campo della formazione dei giovani Amministratori e dei Sindaci neoletti. Nell’occasione si è trattato anche l’argomento dell’impegno politico dei giovani nelle amministrazioni locali.

⇒ Intelligenza artificiale nella PA: l’esperienza del Comune di Porcia.
Intervento del Sindaco Marco Sartini.

Si è parlato anche di innovazione con il supporto dell’intelligenza artificiale, in un incontro con il Sindaco di Porcia Marco Sartini, nel corso del quale è stata illustrata l’esperienza di GiulIA – l’assistente vocale virtuale del Comune di Porcia. Dal 1° ottobre ad oggi GiulIA ha ricevuto 1.170 chiamate, di cui ben 885 gestite in completa autonomia, senza necessità di intervento umano. Questo dato, pari al 75% del totale, conferma la solidità del sistema e la sua capacità di rispondere efficacemente alle esigenze dei cittadini. Le restanti 285 chiamate sono state inoltrate agli operatori.

Il progetto, finanziato dal programma europeo EDIH-PAI (Public Administration Intelligence) e parte del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) – Missione 4 ‘Istruzione e ricerca’, è curato da Insiel con la collaborazione di Customer Analytics Italia. Elena Viero, Manager di Insiel ha spiegato che il percorso di sperimentazione avviato con GiulIA rientra nella strategia di innovazione digitale che Insiel porta avanti e rappresenta un esempio concreto di come l’intelligenza artificiale possa essere applicata in modo responsabile e utile, contribuendo a migliorare l’efficienza dei servizi pubblici e a rafforzare il dialogo tra istituzioni e cittadini.

⇒ Servizi avanzati e centralizzati per i Comuni. Dialogo con l’Assessore regionale alle Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia.
A cura di ANCI FVG con coinvolgimento delle ANCI regionali.

L’ultimo panel in programma venerdì 14 novembre ha puntato i riflettori sul tema dei servizi comunali condivisi. Con l’Assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti – presenti a tutti gli incontri – sono intervenuti a portare il proprio contributo di esperienze e di idee, il Presidente e il Segretario regionale di ANCI FVG Dorino Favot e Alessandro Fabbro, numerosi Sindaci del Friuli Venezia Giulia e il Direttore di ANCI Toscana Simone Gheri. 

Lo stand del Friuli Venezia Giulia ha visto la presenza di numerosi ospiti, visitatori e autorità, tra i quali il Ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.

In alcuni momenti della giornata, nello spazio dedicato alla Regione a cura di PromoTurismoFVG, si sono tenute alcune degustazioni di prodotti tipici dell’enogastronomia del Friuli Venezia Giulia.

ALTRE CURIOSITA’ SULL’ASSEMBLEA

Importanti anche i numeri sul versante dell’informazione. La tre giorni bolognese ha visto la media partnership della Rai, presente con uno spazio dedicato e collegamenti in diretta per l’intera durata dell’assemblea, presenti tutte le testate giornalistiche e molti programmi di approfondimento. Oltre 200 i giornalisti accreditati, 20 ore di streaming dei lavori della plenaria dal sito ANCI, per 1500 ore di visualizzazioni e 45 mila utenti unici collegati al sito e agli account Instagram, Facebook, X e Linkedin istituzionali di Anci e a quelli di AnciComunicare.

L’appuntamento per il 2026 con l’edizione numero 43 dell’Assemblea annuale ANCI è a Verona.

LA GALLERY CON ALCUNI DEI MOMENTI PIU’ SIGNIFICATIVI VISSUTI NELLO STAND DEL FRIULI VENEZIA GIULIA