Il Comune propone per sabato una giornata speciale in cui i possessori del documento cartaceo potranno richiedere il rinnovo in versione elettronica senza prenotazioni né attese burocratiche
il progetto
Luca Perrino
Novità significative in arrivo a Ronchi dei Legionari per quanto riguarda i documenti personali dei cittadini. Riguardano anzitutto il servizio di rilascio dei passaporti. Ma non solo.
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato provvederà a spedire il documento di espatrio direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta. La consegna avverrà tramite posta “assicurata”, garantendo così maggiore rapidità ed evitando ulteriori passaggi agli sportelli di Polizia. Contestualmente, resta confermata la procedura secondo la quale, negli uffici competenti, viene rilasciato un documento cartaceo provvisorio. Tale certificato ha valore solo ai fini interni della procedura, e non è valido per l’espatrio. Secondo le nuove disposizioni, quindi, i cittadini potranno ricevere il passaporto comodamente a casa (o a un indirizzo personale indicato), senza la necessità di tornare allo sportello una seconda volta. L’obiettivo è «semplificare il servizio, ridurre i tempi di attesa e migliorare l’esperienza dell’utenza».
E proprio per facilitare la sostituzione dei documenti in scadenza, il Comune di Ronchi dei Legionari ha organizzato un apposito “Cie Day” per sabato 13 dicembre. Nel corso della mattinata, dalle 8.30 alle 12.30, i soli possessori di carta d’identità cartacea residenti a Ronchi dei Legionari potranno richiedere la nuova carta d’identità elettronica senza la necessità di un appuntamento. Il servizio sarà garantito fino a un numero massimo di 40 richieste, in relazione ai tempi tecnici necessari per l’istruttoria e alle postazioni disponibili fornite dal Ministero dell’Interno.
«Ulteriori “Cie Day” – affermano il sindaco Mauro Benvenuto e l’assessore all’Innovazione Gianpaolo Martinelli – potranno essere organizzati nel corso dell’anno 2026. Le date saranno tempestivamente rese note, attraverso il sito istituzionale del Comune, i canali social dell’ente e gli organi di stampa. L’iniziativa del 13 dicembre è davvero un’occasione importante per ribadire l’impegno verso una pubblica amministrazione sempre più moderna, efficiente e vicina alle persone. La nuova procedura di consegna del passaporto direttamente al domicilio rappresenta, poi, un passo avanti concreto: riduce code e disagi e semplifica la vita dei cittadini. Come Comune continueremo a promuovere e sostenere tutte le innovazioni che rendono i servizi più rapidi, accessibili e digitali». Il Comune ricorda inoltre che, in occasione del rilascio del documento, le persone maggiorenni potranno esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti .—
Fonte Il Piccolo
