A Mortegliano 80 milioni di danni

Una prima conta dei danni supera gli 80 milioni di euro. «Ma siamo sicuramente a una stima per difetto perché la situazione è drammatica». Il sindaco di Mortegliano Roberto Zuliani ieri, assieme ad altri amministratori del territorio e a una rappresentanza di imprenditori e agricoltori, ha fatto il punto della situazione con Sandra Savino, sottosegretaria al ministero per la Finanze con delega ai rapporti con il territorio giunta nel centro del Medio Friuli per un sopralluogo.

la conta dei danni

A Mortegliano ammontano ad almeno 15 milioni i danni agli edifici pubblici causati dal maltempo dei giorni scorsi, oltre 50 quelli alle abitazioni private, a cui si devono aggiungere le aziende pesantemente colpite. Il 95 per cento delle case è stato danneggiato. Coperture sfondate di case e capannoni, tre famiglie sfollate, campi agricoli devastati e animali senza stalla né cibo. Aziende messe in ginocchio, sacrifici di una vita spazzati via da una grandinata che ha devastato un intero paese. Persi i raccolti, in fumo il lavoro di anni.

il sindaco di mortegliano

«Durante questo incontro – afferma il sindaco di Mortegliano Zuliani – la sottosegretaria Savino ha ribadito il suo interessamento per venire incontro alle esigenze del nostro territorio. Tra i punti affrontati durante il sopralluogo c’era la necessità di poter disporre di piattaforme per mettere in sicurezza i tetti. Siamo riusciti a recuperarne almeno tre. La situazione, però, resta molto critica. Ci sono ancora in attesa 600 interventi per la gestione dei danni. L’agricoltura è in ginocchio, anche le aziende industriali e commerciali sono state pesantemente colpite. Per quanto riguarda la disponibilità di teli in nylon le richieste sono state soddisfatte. Stiamo lavorando senza sosta, ma c’è ancora tanto da fare per far fronte a tutte le criticità presenti».

i sopralluoghi di oggi

Oggi pomeriggio, alle 15, è in programma a Mortegliano una visita del presidente della Regione Massimiliano Fedriga, del prefetto Massimo Marchesiello e dell’assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi. Sempre oggi partiranno le operazioni dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza della copertura del duomo. Ieri, intanto, è stata messa in sicurezza la chiesa di Bicinicco.

vigili del fuoco al lavoro

I vigili del fuoco di Udine ieri mattina hanno portato a termine 29 interventi. Resta critica la coda di richieste che sono 1.032 (alle 12 gli interventi conclusi da lunedì scorso erano 676). Da inizio emergenza sono state 3.200 le chiamate gestite dagli operatori del Comando. Come informa il portavoce dei vigili del fuoco, Valmore Venturini, ieri il direttore regionale Agatino Carrolo con il comandante di Udine Giorgio Basile, ha eseguito un sopralluogo a Mortegliano dove ha incontrato il sindaco. Al termine Carrolo si è collegato in video conferenza con il Centro operativo nazionale dei vigili del fuoco illustrando la situazione. In arrivo, a supporto del personale friulano, cinquanta uomini provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria, Umbria e Marche con autoscale e mezzi speciali. Sono 150 i vigili del fuoco che stanno lavorando per far fronte all’emergenza.

Viviana Zamarian

Fonte Il Messaggero Veneto