A Porcia oggi si inaugura lo sportello unico, servizio polifunzionale inteso come punto di contatto tra il municipio e i cittadini per le principali operazioni a livello comunale, nato con l’obiettivo di evadere le richieste in tempi celeri, almeno nella maggioranza dei casi come specifica l’amministrazione Sartini, sostenitrice del progetto.
Sottolinea il sindaco Marco Sartini: «Il servizio è uno spazio innovativo, tra i primi in Italia. Il cittadino accede in municipio e in un solo luogo trova risposte, anziché essere obbligato a girare per gli uffici. In pratica, a Porcia il cittadino starà fermo e saranno gli uffici a “girare attorno” a lui». Puntualizza: «Abbiamo voluto mettere il cittadino al centro, allestendo uno speciale sportello, per offrire moderni strumenti di ascolto nell’intento di comprendere sempre meglio le esigenze e le necessità dei cittadini, specialmente le persone più anziane e in difficoltà».
Molteplici gli elementi di forza dello Sportello unico, a partire dal minore tempo perso dai cittadini per avere risposte dalla pubblica amministrazione «nell’80 percento dei casi». C’è la possibilità di fare più pratiche burocratiche nello stesso momento e con lo stesso operatore, per esempio pagare la mensa scolastica per i figli, rifare la carta di identità, chiedere un certificato anagrafico, consegnare un documento da protocollare o cambiare il medico di base, il tutto senza alzarsi dalla sedia.
Di rilievo anche l’orario di apertura al pubblico, il quale passa da 16 ore a settimana a 35 ore, sempre a settimana, raddoppiando la disponibilità per i cittadini. Dal punto di vista strettamente operativo il nuovo servizio comunale purliliese è costituito da sei postazioni, le quali saranno aperte in base al numero di utenti in attesa. Una postazione sarà dedicata alle videochiamate con altre aziende pubbliche, come servizio aggiuntivo offerto ai cittadini.