Durante il difficile periodo affrontato causa emergenza Covid-19, la PA ha saputo dimostrare una forte capacità di resilienza. Non si è fermata davanti alle difficoltà ma ha rappresentato un punto di riferimento per il territorio, mantenendo attivi i suoi servizi e garantendo la sicurezza per i suoi collaboratori. Tutto ciò è stato possibile grazie all’introduzione di nuove modalità di lavoro come il lavoro agile, conosciuto anche come “smart working”.
L’evoluzione verso queste nuove modalità però, se non governata e adeguatamente accompagnata, può complicare lo svolgimento dell’attività lavorativa, mettendo ulteriore pressione sulle strutture delle Pubbliche Amministrazioni, già messe a dura prova da molteplici fattori.
Implementare il vero smart working richiede un percorso di cambiamento culturale, organizzativo, di competenze e di abitudini. Tutti possiamo contribuire a questo cambiamento cogliendo le opportunità che ci offre.
Giovedì 17 settembre ci confronteremo sui vantaggi e le difficoltà del lavoro agile e su come orientare e governare correttamente questo cambiamento affinché porti benefici al tuo ente, ai tuoi cittadini e ai tuoi dipendenti.
→ ISCRIZIONI cliccando su bit.ly/agileinsiemeiscrizioni
→ INFO E APPROFONDIMENTI su bit.ly/agileinsieme
Programma dell’incontro
Saluti Istituzionali
Dorino Favot (Presidente ANCI FVG)
Pierpaolo Roberti (Regione Autonoma FVG – Assessore alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza, politiche dell’immigrazione, corregionali all’estero e lingue minoritarie)
Quale futuro per lo Smart Working nella PA?
Fabiana Dadone (Ministro per la Pubblica Amministrazione)
Perché fare Smart Working
Mariano Corso (Politecnico di Milano – Osservatorio Smart Working)
Testimonianze
Giacomo Angeloni (Assessore Comune di Bergamo), Roberto Revelant (Sindaco Gemona del Friuli)
Scenari: le proposte di ANCI FVG e Regione FVG per accompagnare l’implementazione dello Smart Working
Alessandro Fabbro (Segretario Generale ANCI FVG), Milena Grion (ComPA FVG)
Luca Moratto (Regione FVG – Servizio sistemi informativi, digitalizzazione ed e-government)