Al via la formazione per i neo amministratori locali

Al momento stai visualizzando Al via la formazione per i neo amministratori locali

Il sistema integrato ANCI-COMPA FVG per il quinto anno consecutivo assicura un percorso di formazione appositamente pensato per offrire agli amministratori neoeletti le conoscenze teoriche e le abilità pratico-metodologiche di base per poter esercitare il proprio ruolo di amministratori pubblici locali con maggiore consapevolezza e capacità operative

Il percorso di formazione “CAPIRE E FARE BUONA AMMINISTRAZIONE” è significativo se consente ai neo amministratori spazi di confronto e di relazione e non solo di acquisizione di conoscenze. Ed è per questo motivo che l’edizione 2023 è stata articolata in quattro incontri intensivi con momenti di lezione e di applicazione laboratoriale.
Alla fine, ci sarà un incontro aggiuntivo di simulazione di Consiglio comunale per coloro che avranno raggiunto il 70% delle presenze.

Il percorso formativo si svolgerà in due sessioni (una la replica dell’altra):
Sessione estiva presso il Comune di Martignacco che mette a disposizione una sala conferenze della Biblioteca Civica.
Sessione autunnale presso il Comune di Fiume Veneto che mette a disposizione l’aula magna della casa dello Studente.

La sede di Martignacco è stata scelta per favorire la partecipazione dei neo eletti provenienti dai Comuni dell’area udinese e la sede di Fiume Veneto per facilitare la partecipazione di chi proviene dai Comuni del pordenonese. Non ci sono impedimenti per chi volesse partecipare alla sessione estiva piuttosto che autunnale anche se proveniente da una zona geografica diversa. C’è libertà di scelta in fase di iscrizione.

I relatori, esperti di diversa estrazione e provenienza (anche extra regionale) sono docenti universitari, dirigenti e amministratori di Enti locali, consulenti esperti di comprovato valore, con i quali i neoeletti avranno modo di sviluppare e approfondire  i quattro moduli formativi:

  • ORGANI ISTITUZIONALI E ATTI AMMINISTRATIVI
  • PROGRAMMAZIONE E GESTIONE FINANZIARIA
  • SVILUPPO E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
  • DIGITALIZZAZIONE, COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita grazie al programma nextPA finanziato dalla Regione FVG.