Parità di genere, Anci Fvg conferma Guglielmina Cucci alla guida del Tavolo regionale

Al momento stai visualizzando Parità di genere, Anci Fvg conferma Guglielmina Cucci alla guida del Tavolo regionale

“Il nostro impegno contro la violenza maschile sulle donne e per la parità di genere non può che rafforzarsi e proseguire con ancora più determinazione.”

Con queste parole Guglielmina Cucci, Assessora alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità del Comune di Pordenone, commenta la sua riconferma come coordinatrice del Tavolo Anci Fvg sulla parità di genere, una nomina che sottolinea la qualità del lavoro svolto finora e ne rilancia la missione in un contesto sempre più segnato da episodi di violenza e disuguaglianza.

“Viviamo in  un momento – ha proseguito Cucci – nel quale le pari opportunità e la violenza di genere si dimostrano temi di strettissima attualità e richiedono un impegno importante e costante da parte di tutte le istituzioni. Davanti a una situazione che non esito a definire agghiacciante, è fondamentale un lavoro di rete, capace di produrre azioni concrete e durature.

Con l’istituzione del Tavolo e la sua riconferma, Anci Fvg testimonia non solo la sua sensibilità e attenzione a un tema cruciale per un Paese che voglia dirsi veramente democratico, ma anche la sua ferma volontà di fare la propria parte per un cambiamento sociale e culturale non più rimandabile”.

Un’azione, quella coordinata da Cucci, che riceve il pieno sostegno del Presidente di Anci Fvg, Dorino Favot, che esprime un plauso per il lavoro svolto fino a oggi e per quello che l’attende. “Alla luce di una cronaca quotidiana che troppo spesso ci restituisce immagini e storie di violenza, crudeltà e disumanità nei confronti delle donne e dei minori, diventa sempre più evidente quanto sia necessario intervenire senza se e senza ma. Il lavoro portato avanti dal Tavolo sulla parità di genere è un presidio indispensabile per contrastare questi fenomeni e promuovere una cultura del rispetto, della giustizia e dell’uguaglianza”.

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL