Opportunità formative per gli Amministratori locali del FVG

Al momento stai visualizzando Opportunità formative per gli Amministratori locali del FVG

Per gli Amministratori locali della Regione Friuli Venezia Giulia partono da fine settembre alcuni percorsi a loro dedicati e gratuiti grazie al programma nextPA finanziato dalla Regione FVG.

In particolare, per i neo eletti nella recente tornata elettorale 2022, ma anche a chi, eletto nell’autunno del 2021, avesse perso l’occasione di frequentare la precedente edizione, prende il via il 26 settembre “Capire e fare buona amministrazione locale” la nuova edizione del percorso formativo che nelle 25 ore di frequenza complessive darà ai nuovi Amministratori locali  la possibilità di acquisire conoscenze teoriche e abilità pratico-metodologiche di base e la possibilità di fare conoscenza con docenti, esperti e colleghi con i quali allargare la rete di relazioni professionali per poter crescere nel confronto tra pari.

Venerdì 30 settembre e lunedì 31 ottobre è in calendario invece “Guidare i processi di trasformazione digitale dei servizi” rivolto a Sindaci e Assessori sul ruolo fondamentale dell’Amministratore locale nella promozione della digitalizzazione dell’Ente.

Per Sindaci, Assessori e Consiglieri delegati alle opere pubbliche è in programma il 6 e 13 ottobre “L’ABC delle opere pubbliche” il corso per offrire una visione complessiva di processo e non solo normativa per poter comprendere e gestire i rapporti complessi da instaurare con i funzionari che si occupano della traduzione tecnico-operativa della volontà politica degli amministratori locali di realizzare opere pubbliche.

Il 18 e 22 ottobre è invece la volta di “Comunicazione efficace con i funzionari comunali” un corso per fornire conoscenze teoriche e allenare gli Amministratori a relazionarsi in modo efficace con il personale dipendente, valorizzandone la professionalità in uno stile collaborativo.

Gli incontri su piattaforma Zoom saranno strutturati con spiegazioni teoriche, esempi concreti da testimoni e analisi di casi pratici. Il percorso per i neo eletti, inoltre, prevede anche incontri laboratoriali in presenza.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI QUI