Tolmezzo e Cavazzo Carnico hanno la loro palestra a cielo aperto

Al momento stai visualizzando Tolmezzo e Cavazzo Carnico hanno la loro palestra a cielo aperto

Anche i Comuni di Tolmezzo e Cavazzo Carnico hanno aderito al progetto Sport di TUTTI – Parchi, ideato da Sport e Salute S.p.A. (la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita) e promosso assieme ad ANCI.

L’inaugurazione e la consegna alla cittadinanza è avvenuta giovedì 6 febbraio a Tolmezzo presso il Parco di Via Tagliamento e a seguire presso il Parco di Via Zorutti di Cavazzo Carnico.

I due Comuni, da sempre attenti al benessere e alla salute della propria cittadinanza, hanno aderito al progetto nazionale che ha per obiettivo quello di realizzare aree sportive attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero.

Le aree attrezzate digitalizzate – in rete con tutte le altre già installate nel resto del Paese – diventano così un luogo dedicato al benessere di tutti i cittadini: per stare insieme, praticare attività fisica, da soli o in gruppo e rendere l’esercizio fisico alla portata di tutti. 

Su ogni singolo attrezzo, ciascuno potrà scaricare i tutorial di allenamento, attraverso un semplice QR Code, potendo così fare attività fisica nel verde, per rigenerare corpo e mente.

I Comuni si occuperanno direttamente della gestione dell’area attrezzata che viene messa a disposizione della popolazione, senza limiti di età, nel rispetto del principio dell’open use.

Il Presidente di ANCI FVG Dorino Favot, il Sindaco di Tolmezzo Roberto Vicentini e il vice Sindaco di Cavazzo Carnico Alex Fior  hanno rilanciato il messaggio che lo sport sia una “scelta semplice”, che si può inserire nella routine quotidiana di ciascuno. 
All’inaugurazione erano presenti il Coordinatore regionale del progetto di Sport e Salute S.p.A. – Erika Dessabo, i Presidenti e rappresentanti di società sportive e di altre realtà del territorio oltre a rappresentanti delle scuole.