In questo tempo in cui l’emergenza Covid-19 ha messo in crisi non solo l’economia e le disponibilità di reddito di tante famiglie, ma un sistema consolidato di relazioni sociali (interpersonali e comunitarie), la necessità di farsene carico come amministratori locali, aldilà dei provvedimenti regionali e nazionali, è un impegno impellente.
In ogni comunità locale è palpabile la necessità di farsi venire idee nuove per rispondere creativamente ai bisogni delle persone e della comunità nel suo insieme.
Per questo ANCI FVG, ponendosi per sua missione al servizio degli amministratori dei Comuni, ha pensato di organizzare una proposta che possa offrirvi un metodo per essere sempre più “generativi” con idee/proposte utili a far rifiorire le comunità locali. Tra i tanti bisogni di cui cogliamo la complessità e l’urgenza, abbiamo individuato tre ambiti di priorità economica e sociale:
- Ambito sociale (sostegno fasce deboli)
- Commercio/artigianato (sostegno attività)
- Giovani/associazioni sportivo e tempo libero
Per tale motivo l’invito ad iscriversi al ciclo di incontri è riservato a Sindaci e Assessori dei referati attinenti.
Il termine per le iscrizioni, in vista dell’inizio del percorso (11 giugno p.v.) è stato fissato a martedi 9 giugno.
Ad accompagnarvi in questo percorso interattivo su piattaforma on-line (File allegati: Programma degli incontri) sarà l’esperto olandese dr. Mike van der Vijver di cui è consultabile una “pillola on line” sugli “amministratori generativi di idee utili per la fioritura delle comunità” in vista del primo appuntamento di giovedì 11 giugno.
QUI ISCRIZIONI AL PERCORSO (INIZIO 11 GIUGNO)
GUARDA LA PILLOLA ON LINE
https://vimeo.com/423169319