PER I NEO AMMINISTRATORI LOCALI PROSEGUE IL PERCORSO FORMATIVO “CAPIRE E FARE BUONA AMMINISTRAZIONE LOCALE”

Dopo i primi 3 incontri dedicati agli organi istituzionali e atti amministrativi, per i neo amministratori locali iscritti al percorso formativo, è la volta ora del modulo, sempre costituito da 3 appuntamenti, dedicato ad approfondire la tematica della programmazione e gestione finanziaria di un Comune.

Nel corso dell’incontro di ieri, con la dott.ssa Sabrina Paolatto, dirigente dei Servizi finanziari del Comune di Pordenone, i neo eletti hanno avuto modo di soffermarsi sulla comprensione del bilancio, chiarendone non solo la struttura ma anche i suoi diversi livelli di approvazione.

La testimonianza di ex amministratore locale è venuta invece dalla dott.ssa Silvia Caruso – in veste di assessore al bilancio, prima, e di sindaco di San Canzian d’Isonzo, poi – che ai neo eletti ha spiegato la necessità di avere ben chiaro cosa ci sia dietro ai numeri di un bilancio e quanto sia fondamentale l’aspetto legato alla programmazione per gestire al meglio le risorse pubbliche per la realizzazione di opere e l’erogazione di servizi.

Anche l’incontro di ieri si è tenuto su piattaforma zoom, coordinato come sempre dal dott. Gianni Ghiani e della dott.ssa Alessia Muzzin di ComPA FVG.

Il percorso formativo – che è ideato da ANCI FVG con la collaborazione della sua Fondazione ComPA FVG – prosegue giovedì 18 marzo con un momento “pratico laboratoriale” dedicato ad approfondire lettura ed analisi di un bilancio comunale.