C’eravamo anche noi ieri al primo “Mercoledì del Placement” del 2024!
Quando abbiamo ricevuto l’invito a partecipare da parte del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine, abbiamo immediatamente colto una grande opportunità, non solo per il Sistema Integrato ANCI-COMPA FVG, ma soprattutto per l’intero sistema degli Enti locali della nostra Regione.
La giornata, organizzata dal Career Center dell’UniUD insieme ad Umana SPA, ci ha permesso di incontrare e confrontarci con circa una quarantina di giovani laureandi e neo-laureati in Scienze Giuridiche, Economia e Comunicazione, che stanno per approcciarsi al mondo del lavoro. Quello che è emerso è una conferma di ciò che immaginavamo: il mondo della PA e degli Enti locali è quasi completamente estraneo ai giovani. Il rapporto tra i due è limitato a situazioni specifiche, come ad esempio il rinnovo della carta d’identità o la ricezione della tessera elettorale.
“Una vera e propria scoperta: questo è quello che abbiamo percepito nel parlare con i ragazzi che abbiamo incontrato. I giovani conoscono a mala pena ciò che avviene all’interno degli enti locali, per non parlare delle varie figure professionali che vi lavorano! Hanno probabilmente in mente uno stereotipo appreso da vecchi film, o semplicemente da luoghi comuni e pregiudizi di cui la PA si macchia da troppo tempo. Sembra assurdo, ma quando abbiamo raccontato loro che i timbri non esistono più da anni e che tutto è ormai digitalizzato, ci hanno guardato come se venissimo da un altro pianeta!”.
Queste le impressioni a caldo che abbiamo raccolto dai due esperti e membri dei Centri di Competenza ANCI FVG che abbiamo deciso di coinvolgere in questa giornata: la dott.ssa Michela Durante, Responsabile Organizzazione e Gestione Risorse Umane presso il Comune di Porcia e il dott. Nicola Simeoni, Titolare di Pozione Organizzativa dell’Area Economico-Finanziaria e Gare della Comunità Riviera Friulana. Insieme a loro abbiamo raccontato il mondo della Pubblica Amministrazione, presentando anche le svariate opportunità lavorative che gli Enti Locali hanno la possibilità di offrire ai giovani laureati.
“Optare per l’assunzione di un giovane attraverso formule di reclutamento diverse dal concorso pubblico rientra in una logica WIN-WIN, ovvero ne usciamo entrambi “vincitori”! Per noi, ente locale, avere la possibilità di gestire alcuni progetti con l’aiuto di uno sguardo esterno e fresco, non ancora “contaminato” dalle logiche burocratiche, aiuta a vedere cose che da soli non saremmo mai riusciti ad immaginare. D’altra parte, per un giovane laureato fare un’esperienza nel pubblico permette di acquisire delle competenze importantissime anche se il suo obiettivo è quello di intraprendere poi una carriera nel mondo privato. Conoscere da dentro le logiche e le dinamiche di un ente pubblico, favorisce il rapporto con il mondo delle imprese, dell’associazionismo, dei professionisti”.