Anci sostiene la campagna toponomastica femminile “8 marzo, 3 donne, 3 strade”

Al momento stai visualizzando Anci sostiene la campagna toponomastica femminile “8 marzo, 3 donne, 3 strade”

Anche quest’anno Anci ha patrocinato la campagna “8 marzo, tre donne, tre strade”, iniziativa dell’Associazione Toponomastica femminile per la Giornata Internazionale della Donna.

A partire dal 2012, l’Associazione Toponomastica femminile  ha condotto un censimento nazionale delle strade con l’obiettivo di segnalare e ridurre il gap di genere presente nelle intitolazioni degli spazi e dei luoghi pubblici. Da allora ogni anno propone ai Comuni di impegnarsi a dedicare tre aree di circolazione automobilistica, pedonale e ciclabile a tre figure femminili: una di rilevanza locale, una nazionale, una straniera, per riunire così le diverse anime del Paese. La toponomastica, può così farsi parte attiva e responsabile nell’azione di recupero della memoria storica delle donne che hanno lasciato un segno nella società.

L’invito, per celebrare concretamente la giornata della donna dell’8 marzo, è volto a favorire un confronto partecipato attivando progetti di ricerca per una cittadinanza attiva e consapevole.

⇒ Lettera ai Sindaci

SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIAL