Campoformido, contributi per i centri estivi: scadenza 4 dicembre 2023

Il Comune di Campoformido ha approvato il bando per la concessione di contributi alle famiglie con figli minorenni che hanno frequentato centri estivi dal 01 giugno al 30 settembre 2023.

I fondi a disposizione hanno la finalità di fornire un sostegno economico alle famiglie, residenti nel Comune di Campoformido, con figli minori che hanno frequentato centri estivi educativi, sportivi o ricreativi ed è emanato in attuazione dell’art.42, comma 1 del DL 4 maggio 2023 n.48 convertito con modificazioni dalla L. 3 luglio 2023, n. 85. L’intervento, finalizzato a favorire il benessere dei minorenni e per il contrasto alla povertà educativa, è finanziato dal fondo per le attività socio-educative a favore dei minori della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia.

Possono presentare domanda di contributo i nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

a) Residenza nel Comune di Campoformido durante il periodo di frequenza del centro estivo e alla data di presentazione della domanda;

b) Essere in possesso di un’attestazione I.S.E.E. per le prestazioni rivolte ai minorenni, ai sensi del DPCM 159/2013, in corso di validità oppure aver presentato all’INPS la D.S.U. in data non successiva a quella di presentazione della domanda. L’indicatore che verrà preso a riferimento per il calcolo dell’importo della prestazione spettante è quello del minore relativamente al quale è stato richiesto il beneficio;

c) Avere almeno un figlio di età compresa tra i 0 e i 18 anni non compiuti (fiscalmente a carico) alla data di frequenza del centro estivo;

d) Avere sostenuto spese per la frequenza dei/l figli/o minori/e ai centri estivi educativi, sportivi o ricreativi, svolti all’interno del territorio regionale, nel periodo 01 giugno – 30 settembre 2023.

Sul bando si legge anche che, qualora siano stati richiesti o ricevuti contributi o rimborsi a copertura della spesa dichiarata, è possibile presentare la domanda indicando la quota di contributo/rimborso già richiesta/ricevuta. In tal caso il presente contributo sarà calcolato sulla parte di spesa rimasta effettivamente a carico della famiglia.

“Con questo bando vogliamo dare un aiuto alle famiglie del Comune di Campoformido che durante l’estate hanno usufruito dei servizi dei centri estivi per i loro figli” commenta il Sindaco di Campoformido Erika Furlani “Invitiamo pertanto gli interessati a consultare il bando e il modulo della domanda pubblicati sul sito del Comune ed eventualmente rivolgersi agli uffici per eventuali delucidazioni: www.campoformido.comune.ud.it“.

Il termine di presentazione delle domande, corredate della documentazione richiesta scadrà improrogabilmente alle ore 13:00 del 04/12/2023 secondo le modalità specificate nel suddetto bando.

Fonte Comune di Campoformido