IL SEMINARIO
Il seminario del 2 ottobre alle ore 11,00 si inserisce nell’incontro di apertura della seconda edizione del percorso di perfezionamento universitario dal titolo “Il ruolo del Responsabile dei servizi finanziari nell’Ente locale 2020”, per porre l’attenzione sugli elementi di innovazione nella figura del Responsabile finanziario che oggi gestisce un Ente locale.
Obiettivo dell’incontro – rivolto a Assessori al bilancio, Segretari comunali, Responsabili dei servizi finanziari degli Enti locali e Revisori degli Enti locali – oltre a dare avvio alla seconda edizione del percorso, è quello di aumentare la consapevolezza del ruolo che il Responsabile finanziario ha all’interno dell’Ente locale.
IL CORSO
Quella in partenza il 2 ottobre è la seconda edizione del corso di perfezionamento dei Responsabili finanziari. Negli anni i servizi finanziari sono stati interessati da notevoli cambiamenti, ma oggi, alla luce della recente emergenza sanitaria, il ruolo del Responsabile è nuovamente rimesso in discussione. Il Responsabile finanziario oggi deve essere in grado di programmare, gestire, rendicontare e valutare in un contesto instabile e con alti livelli di incertezza. E ancora di più, deve essere di supporto e deve agire in coordinamento con chi si occupa di dirigere l’Ente.
Il corso è organizzato in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine, ANCI FVG e ComPA FVG, ed è patrocinato dall’ODCEC di Udine e da ANCREL FVG.