Elezioni amministrative: sono 114 i Comuni al voto in Friuli Venezia Giulia

Al momento stai visualizzando Elezioni amministrative: sono 114 i Comuni al voto in Friuli Venezia Giulia

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, in concomitanza con le elezioni europee, 114 Comuni del Friuli Venezia Giulia saranno chiamati alle urne per eleggere il Sindaco. Tutti i Comuni coinvolti hanno una popolazione inferiore ai 15mila abitanti. Non saranno dunque previsti eventuali turni di ballottaggio.

14 sono i Comuni della Provincia di Gorizia, 16 quelli della Provincia di Pordenone, 3 a Trieste e 81 nella Provincia di Udine.

COME SI VOTA

La votazione del Sindaco e del Consiglio comunale avverrà su un’unica scheda di colore arancione.

Sopra sarà riportato il nome e il cognome del Sindaco e i contrassegni delle liste affiancati dalle righe per esprimere i 2 voti di preferenza ai candidati consigliere di genere diverso (doppia preferenza di genere). L’ordine sulla scheda dei candidati sarà sorteggiato.
L’elettore potrà esprimere il voto con tre opzioni:
a) solo per il candidato alla carica Sindaco. In tal caso il voto si intende attribuito solo al candidato Sindaco;
b) per una lista collegata al candidato Sindaco. Il voto si intende espresso anche in favore del candidato alla carica di Sindaco;
c) per uno o due candidati consiglieri esprimendo le preferenze negli appositi spazi sulla scheda. Il voto di preferenza si esprime scrivendo il cognome, ovvero il nome e cognome, di un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista per la quale si intende votare. La seconda preferenza deve essere espressa in favore di un candidato dell’altro genere compreso nella stessa lista. Il voto si intende attribuito anche alla lista e al candidato Sindaco collegato.

QUANDO SI VOTA

Le operazioni di voto si svolgeranno sabato 8 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e domenica 9 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 23.00

LO SCUTINIO

Lo scrutinio delle elezioni comunali avrà inizio lunedì 10 giugno alle ore 14.00.

TUTTE LE CANDIDATURE

Qui