Come ogni anno, dal 2017 ad oggi, ANCI FVG assieme alla sua Fondazione COMPA FVG e altri partner di progetto, propone una importante opportunità formativa agli Amministratori della nostra Regione.
Negli ultimi anni i Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia si sono trovati ad affrontare la sfida di cooperare tra loro non solo nell’organizzazione e nell’erogazione dei servizi per i cittadini, ma anche nel delineare e implementare in modo condiviso le politiche di sviluppo socio-economico a livello diarea vasta.
A partire dal 2017, in relazioni a tali sfide, la Summer School per Amministratori locali è stata concepita come un’occasione per ragionare in modo specifico sullo sviluppo territoriale da parte degli Amministratori dei Comuni. Il tema è riconosciuto diffusamente per la sua rilevanza, pensando all’opportunità/necessità, determinata dalla piccola dimensione di molti Comuni, di elaborare strategie e progettare lo sviluppo territoriale in termini di area vasta, attraverso modalità associative e collaborative intercomunali.
In linea di continuità e nell’ottica del miglioramento continuo dell’esperienza maturata nelle sei edizioni della Summer School, nel 2023 si propone un’affinamento ed evoluzione del modello di intervento formativo, a partire dalla sua denominazione.
Il Summer Camp per Amministratori locali si pone, infatti, come percorso di apprendimento e di scambio di esperienze tra Amministratori locali finalizzato ad acquisire conoscenza e dimestichezza nella pianificazione e nella programmazione strategica consolidando ed accentuando l’approccio laboratoriale attraverso un project work in cui teoria e pratica entrano in circolo per poter sperimentare cosa significa elaborare strategie di sviluppo locale ed individuare i fondi UE 2021-2027 (e altri fonti) congruenti.
Il Summer Camp è un’esperienza residenziale “immersiva”, con un impegno a tempo pieno a partire dall’arrivo a Paluzza nel pomeriggio di domenica 27 di agosto per conoscersi e ambientarsi prima di entrare nel vivo dei temi.
Si alterneranno sessioni di riflessione ed approfondimento sui metodi e sugli strumenti per lo sviluppo locale insieme a sessioni di lavoro di gruppo per realizzare un Project Work.
Ogni giornata prevede, nel corso delle mattine, la trattazione di un tema sviluppato attraverso una lezione di confronto tra il docente e i partecipanti. I pomeriggi sono finalizzati all’acquisizione di strumenti da applicare nel Project Work. A metà settimana l’esercitazione in outdoor consentirà di vivere un’esperienza per approfondire la capacità di fare squadra.