La rubrica, che andrà in onda ogni sabato alla stessa ora sulle frequenze di Gr Parlamento, porterà all’attenzione dei radio ascoltatori quanto di buono fanno i Comuni italiani per le loro comunità
E’ disponibile sul canale Rai Play Sound la registrazione della prima puntata della nuova rubrica radiofonica “Fuori dal Comune”, ideata da Rai Gr Parlamento in collaborazione con l’Anci.
La rubrica, che andrà in onda ogni sabato alla stessa ora sulle frequenze di Gr Parlamento, porterà all’attenzione dei radio ascoltatori quanto di buono fanno i Comuni italiani per le loro comunità. Tanti i temi trattati di volta in volta: dal turismo alla raccolta differenziata, dalle tematiche economiche di interesse per i Comuni alla scuola. E ancora le buone pratiche per valorizzazione dei piccoli borghi e delle aree interne per arginare lo spopolamento o le tipicità e le eccellenze sparse su tutto il territorio nazionale.
La prima puntata, condotta dal condirettore di Radio Uno Stefano Mensurati, è stata dedicata al Pnrr e a quanto i Comuni hanno fatto su questo versante. Il focus si è incentrato sui progetti avviati nei piccoli Comuni, con tre casi (uno al Nord, uno al Centro e uno al Sud) che hanno cambiato il volto dei rispettivi territori. Sono intervenuti i sindaci Michele Leon (San Giorgio della Richinvelda PN), Emiliano Bozzelli (San Vito Chietino CH) e Marcello Catanzaro (Isnello PA). Il punto di vista complessivo sull’azione di Anci e dei sindaci è stato portato dal segretario generale dell’Anci Veronica Nicotra.
