IL CONTESTO URBANO E IL TERRITORIO PER PROMUOVERE SALUTE

“Il contesto urbano e il territorio per promuovere salute. Istituzioni e comunità locali insieme. Progetti e percorsi in Friuli Venezia Giulia” è questo il tema dell’evento web organizzato in occasione della 70^ Giornata Mondiale della Salute (OMS), dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione centrale Salute, in collaborazione con Federsanità ANCI FVG.

In tale occasione verranno presentati i percorsi attivati su tutto il territorio regionale tramite il progetto “FVG IN MOVIMENTO.10 mila passi di Salute” promosso dalla Regione – Direzione centrale Salute (dicembre 2018) e coordinato da Federsanità ANCI FVG, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine – Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche e PromoTurismo FVG.

Attualmente sono 40 i Comuni che hanno già realizzato interessanti percorsi sul loro territorio, dal mare ai monti e presso fiumi e colline, tra bellezze ambientali e artistiche. Altri 30 Comuni li stanno attivando, una Rete significativa che comprende oltre 70 Comuni, ovvero un terzo del totale nella nostra Regione (215).

L’iscrizione all’evento è gratuita e il programma e tutte le informazioni utili sono consultabili qui.

In occasione della 70a Giornata mondiale della Salute, lanciata dall’ Organizzazione mondiale della Sanità, la Regione organizza un incontro sul tema dell’Urban Health e sulle iniziative in tema di promozione della salute sostenute dalle istituzioni insieme alle comunitaà locali della regione Friuli Venezia Giulia. Il concetto di Urban Health, che si è sviluppato negli anni recenti, identifica tutte le pratiche e le azioni orientate alla tutela e alla promozione della salute in ambiente urbano, in ambienti chiusi e all’aperto. Il miglioramento degli spazi di vita delle persone e’ un obiettivo richiamato anche nell’”Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” al fine di rendere le citta’ e le comunita’ sicure, inclusive, resistenti e sostenibili. L’obiettivo principale è di promuovere la salute, anche attraverso l’esercizio fisico, il movimento, le passeggiate e la ciclabilita’, in particolare nei percorsi casa-scuola e casa- lavoro. Realizzare degli spazi dedicati al movimento o dei circuiti che favoriscano il “camminare” risulta fondamentale per migliorare l’ambiente in generale, oltre che la qualita’ di vita e la salute delle persone.