IL NUOVO RUOLO DEL RESPONSABILE DEI SERVIZI FINANZIARI NELL’ENTE, PER VEDERE OPPORTUNITÀ DI CRESCITA E DI INNOVAZIONE DA UNA SITUAZIONE DI EMERGENZA

Negli anni, i servizi finanziari sono stati interessati da notevoli cambiamenti. L’ultimo, l’armonizzazione contabile, che ha introdotto nuove logiche e principi rimettendo in discussione il ruolo del responsabile dei servizi finanziari.

Tuttavia, il responsabile finanziario esercitava il suo ruolo in un contesto relativamente stabile e con bassi livelli di incertezza, caratteristiche che permettevano di realizzare le attività di programmazione, gestione, rendicontazione e valutazione in modo sistematico. Il cambiamento quindi imponeva di ripensare il come svolgere queste attività, per far sì che il responsabile finanziario non fosse solo il “ragioniere” che autorizza o meno una spesa, ma colui che in modo consolidato ha la visione dei processi dell’ente dal punto di vista contabile, finanziario, economico e organizzativo.

Oggi, il ruolo del responsabile è nuovamente rimesso in discussione, ma l’input del cambiamento è diverso. Il periodo che stiamo vivendo sta portando a cambiamenti di portata storica, ma se l’augurio è che non avvengano più crisi equiparabili a questa, dall’altra non possiamo non soffermarci a pensare alle conseguenze che questa esperienza lascia. Stiamo osservando che l’evoluzione e il cambiamento non sono più solo una reazione a un’azione, ma è un processo costante che richiede una costante capacità di osservazione, adattamento, anticipazione delle crisi e risposta mirata per poi ricominciare a osservare. Il responsabile finanziario oggi deve essere in grado di programmare, gestire, rendicontare e valutare in un contesto instabile, e con alti livelli di incertezza. E ancora di più, deve essere di supporto e deve agire in coordinamento con chi di occupa di dirigere l’ente, per essere in grado di conciliare equilibri economico-finanziari con equilibri sociali, portati dagli amministratori, e organizzativi, che derivano dalla struttura interna. Le competenze che sono oggi richieste sono quindi di visione, di analisi, di capacità di vedere oltre gli equilibri tradizionali e di innovare le forme di finanziamento dell’ente.

Ispirati da queste osservazioni, è nata così la seconda edizione del corso di perfezionamento dei responsabili finanziari.
Il corso è organizzato in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine e ComPA FVG.

Informazioni e iscrizioni cliccando qui