IO DIGITALE: DOPO IL BASE, DAL 19 APRILE PARTECIPA ANCHE AL LIVELLO INTERMEDIO

Dopo “Iodigitale smart” che vuole offrire le competenze di base, è partito anche ioDigitale livello intermedio, il percorso dedicato a chi, già in possesso di competenze base in tema di digitale, vuole svilupparle ulteriormente a livello intermedio.

Il corso è comunque aperto anche a chi non avesse partecipato al percorso base, consigliando comunque di effettuare un test di autovalutazione relativo alle proprie competenze digitali che troverete a questo link.

ioDigitale livello intermedio si struttura in un percorso formativo composto da 5 moduli erogati online, in formazione a distanza sincrona e la durata dell’intero percorso è di 30 ore.

Il primo dei 5 moduli, che è possibile frequentare dal 19 aprile, approfondirà il tema del documento informatico ed in particolare:

– genesi, forma e significato del documento
– cos’è un sistema di gestione documentale
– le funzionalità principali dei sistemi di gestione documentale
– integrazione del sistema di gestione documentale con i software gestionali verticali
– riconoscere i formati accettati per un documento informatico
– i diversi tipi di firme elettroniche e il diverso valore giuridico e probatorio che caratterizza il documento informatico a cui possono essere associate
– significato di valore temporale del documento informatico, l’esistenza delle marche temporali e di altri riferimenti temporali, opponibili a terzi
– conoscere le caratteristiche della validazione temporale di un documento informatico
– saper scegliere i formati documentali le cui caratteristiche tecniche garantiscono l’accessibilità dei documenti pubblicati on line sui siti web istituzionali delle amministrazioni
– conoscere il significato e il valore legale del sigillo elettronico
– strumenti archivistici per la gestione documentale (classificazione, fascicolazione, piano di conservazione e metadati)
– gestione documentale e conservazione digitale: normativa, modalità e operatività

Ciascun partecipante può iscriversi liberamente ai singoli moduli, alla fine dei quali, con una frequenza uguale o superiore al 70% verrà rilasciato un attestato di partecipazione. A chi avrà frequentato tutti i moduli sarà inviato un test di valutazione finale, con l’obiettivo di attestare il raggiungimento di un adeguato livello di conoscenza sui cinque macro-argomenti del percorso. Con il superamento del test è previsto il rilascio di un Open Badge.

Il percorso formativo, curato da ComPA FVG, è gratuito grazie al finanziamento del programma regionale NextPA e si colloca all’interno dell’iniziativa strategica nazionale Repubblica digitale, promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di combattere il divario digitale accompagnando il processo di trasformazione digitale del Paese. Iodigitale è un progetto ideato da TSM (Trentino School of Management).

APPROFONDISCI

SCHEDA CORSO

ISCRIZIONI

Per maggiori informazioni

a.muzzin@compa.fvg.it

g.giannelli@compa.fvg.it