TORINO – “Facciamo… per Paola che ha bisogno di un’Italia che da’ servizi e sviluppo”, moderato da Gianni Trovati, è l’ultimo panel della terza sessione della seconda giornata dei lavori della 41ª assemblea nazionale Anci.
Gian Luca Campora, Sindaco di Isola del Cantone, introduce il suo intervento rappresentando la sua piccola ma importante realtà: “Rappresento un comune di 1.400 abitanti, il primo problema per noi, quindi, è lo spopolamento e riuscire a garantire i servizi. Viviamo ogni giorno le conseguenze dell’inverno demografico: abbiamo bisogno di piccoli servizi, che per altri potrebbero essere scontati, ma per noi, anche avere un centro infermieristico è un successo”.
Alessandro Canelli, Sindaco di Novara e Presidente IFEL: “Nel negoziato col Governo abbiamo tentato di far capire agli interlocutori che , pur essendoci la necessità di agire sul edficit dello stato, noi da 15 anni facciamo la nostra parte”.
Mauro Guerra, Sindaco di Tremezzina, sottolinea: “La prima questione che voglio portare all’attenzione della platea è il problema della reintroduzione del turn over: capisco la condivisione delle responsabilità, ma negli untimi 10 anni i comuni hanno perso il 30 per cento del personale. Abbiamo bisogni di personale e, anche con gli investimenti del PNRR, per garantire i servizi essenziali non possiamo non superare questo problema”.
Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino ha concluso gli interventi del panel: ”Ce l’abbiamo messa tutta per far si questa fosse di contenuto e di contenitore. Nei rapporti col Governo la dimensione è quella di una condivisione di responsabilità, quindi si deve aprire un nuovo ciclo di dialogo. Ci sono le condizioni per vedere in maniera diversa la relazione tra governo e comuni. La revisione del testo unico degli enti locali deve entrare assolutamente nell’agenda di Governo”.
Sviluppo delle aree interne con politiche che guardano al futuro valorizzando il presente
Ambiente, il futuro del Pianeta passa sempre più dall’azione dei sindaci sui territori
Il dibattito sulla valorizzazione delle bellezze culturali e turistiche nei territori
Rileggi il dibattito tra i sindaci nei panel della seconda giornata di assemblea