Nel 1971 la sesta Assemblea generale dell’ANCI approva il titolo II dello Statuto introducendo le norme relative alla costituzione e al funzionamento delle Sezioni regionali.
Un comitato promotore, costituito dai rappresentanti delle quattro Città capoluogo e dei Comuni di San Vito al Tagliamento, Muggia, Terzo d’Aquileia e Moruzzo, si attiva per dare vita alla Sezione regionale dell’ANCI in Friuli Venezia Giulia.
Il 26 febbraio 1974 presso il Comune di Trieste viene convocata l’assemblea costitutiva alla presenza del Presidente nazionale dell’ANCI, Guglielmo Boazzelli e del Sindaco di Trieste, Marcello Spaccini.
In quell’occasione viene costituita formalmente la Sezione regionale del Friuli Venezia Giulia che provvede all’elezione del primo Consiglio direttivo che successivamente elegge il primo Presidente nella persona dell’allora Sindaco di San Vito al Tagliamento, Roberto Campaner.
Nel 1992 l’Assemblea nazionale di Sorrento, aderendo a una specifica richiesta delle ANCI regionali, stabilisce una maggiore autonomia delle sezioni regionali dalla sede centrale riconoscendo la possibilità per le stesse di dotarsi di un proprio statuto e di diventare Associazione regionale.
L’Assemblea regionale dei Comuni del Friuli Venezia Giulia del 19 novembre 1993 approva così il nuovo statuto dell’Associazione regionale dei Comuni del Friuli Venezia Giulia che rilancia l’azione politica e organizzativa dell’ANCI FVG.