Completato il primo modulo di lezioni dedicato agli organi istituzionali e atti amministrativi, il percorso per i nei eletti è entrato nel vivo con le lezioni dedicate alla programmazione e gestione finanziaria.
Con l’aiuto della dott.ssa Sabrina Paolatto, dirigente dei Servizi finanziari del Comune di Pordenone, nelle ultime due serate del secondo modulo, i neo amministratori hanno analizzato DUP e PEG e si sono soffermati sulla comprensione del bilancio e dei documenti per l’allocazione delle risorse economico-finanziarie.
Fra le varie testimonianze che vengono portate dagli ex amministratori locali, sono arrivate anche quelle dei già Sindaci di Montereale Valcellina Pieromano Anselmi e di Muzzana del Turgnano Christian Sedran.
Gli spunti di riflessione e i suggerimenti derivanti dai casi pratici, sono sempre molto apprezzati così come sono sempre tante le domande e le curiosità poste dai partecipanti nel corso delle lezioni, coordinate dal dott. Gianni Ghiani Project Manager di ComPA FVG.
Il percorso formativo – che è ideato da ANCI FVG con la collaborazione della sua Fondazione ComPA FVG – prosegue a gennaio con un momento “pratico laboratoriale” dedicato ad approfondire lettura ed analisi di un bilancio comunale.
Si concluderà così anche il modulo sui temi finanziari e i neo eletti passeranno a quello dedicato allo sviluppo e pianificazione territoriale.