Al via il prossimo 20 settembre la seconda edizione 2025 del percorso formativo “Capire e fare buona amministrazione locale” che offre agli Amministratori neoeletti l’opportunità di acquisire competenze chiave di base che li aiuteranno ad assumere con maggiore consapevolezza il ruolo, nobile e complesso, di rappresentanza e di governo dell’Ente locale.
L’edizione 2025 è rivolta agli Amministratori comunali neoeletti nel 2024 e 2025 ma sono ammessi anche gli amministratori eletti precedentemente e si colloca in un contesto storico in cui la gestione dell’interesse pubblico, lo sviluppo locale e l’erogazione efficiente di servizi ai cittadini è cruciale per il bene comune della comunità, dando così ai cittadini motivi per rivalutare il ruolo della politica e degli Amministratori.
Voluto dall’ANCI FVG insieme alla Regione FVG ed erogato da ComPA FVG, Fondazione in house della Regione, il momento formativo è senza oneri per i partecipanti in virtù del finanziamento della “Scuola di formazione per amministratori locali” da parte della Direzione Autonomie Locali della Regione Friuli Venezia Giulia.
Il percorso di apprendimento si articola in 28 ore complessive distribuite in cinque sabati nel corso dei quali verranno sviluppati quattro moduli: organi istituzionali e atti amministrativi; programmazione e gestione finanziaria; sviluppo e pianificazione del territorio; digitalizzazione, comunicazione e partecipazione dei cittadini. Il quinto e ultimo incontro, vedrà invece i neo eletti protagonisti di una simulazione di Consiglio comunale.
Nei giorni 20 e 27 settembre, 11, 18 e 25 ottobre presso il Comune di Campoformido – che ha gentilmente concesso l’utilizzo della Sala Polifunzionale Angelo Geatti – i partecipanti affronteranno sia lezioni teoriche che laboratoriali, tenute da docenti esperti della materia e del contesto degli Enti locali FVG. Partecipando al percorso formativo “Capire e fare buona amministrazione locale” i nuovi Amministratori locali del Friuli Venezia Giulia potranno così acquisire conoscenze teoriche e abilità pratico-metodologiche di base per rafforzare la consapevolezza del ruolo assunto e per esercitare in modo efficace i loro compiti amministrativi.
Il momento formativo è anche un’imperdibile occasione per fare conoscenza con docenti, esperti e colleghi con i quali allargare la rete di relazioni professionali e poter crescere nel confronto tra pari.
