Con la Circolare n. 21/2024 il Ministero dell’Interno informa che dal 4 marzo i cittadini iscritti in ANPR e residenti nei Comuni che hanno integrato le proprie liste elettorali in ANPR, previo accesso al portale tramite identità digitale CIE/CNS, SPID ovvero tramite servizio di identificazione elettronica rilasciato ai sensi dell’art. 6 del Regolamento EIDAS, potranno usufruire di specifici servizi volti a verificare i propri dati elettorali e ottenere la certificazione di godimento dei diritti politici e dell’iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale.
I certificati saranno emessi on-line come documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato e saranno scaricabili in formato pdf, ovvero inviati al cittadino via e-mail o al domicilio digitale, se eletto. I cittadini potranno altresì visualizzare l’anteprima del certificato ed inviare eventuale richiesta di rettifica dei dati qualora riscontrino delle anomalie.
A tal proposito, si ricorda ai Comuni che non avessero già provveduto, di procedere celermente con l’integrazione delle proprie Liste Elettorali in ANPR, attività che avrebbe dovuto perfezionarsi entro il 1° dicembre 2023.
LEGGI ANCHE
- PROROGATO IL TERMINE PER COMPLETARE INTEGRAZIONE LISTE ELETTORALI IN ANPR AL 31 DICEMBRE 2023
- 22 MILIONI DI EURO AI COMUNI PER L’INTEGRAZIONE DELLE LISTE ELETTORALI IN ANPR
- TUTTI I COMUNI ITALIANI CONFLUITI IN ANPR, PIATTAFORMA DIGITALE DEL MINISTERO DELL’INTERNO