PROGETTO BAMBINI: DALLA PERIFERIA AL CENTRO

Mercoledì 24 febbraio 2021, a partire dalle ore 10,30 si svolgerà il seminario on line (piattaforma Teams live), promosso da Con.Opera e Con i Bambini, nell’ambito del quale saranno presentati i risultati finali del Progetto “Bambini: dalla periferia al centro” di cui l’ANCI è partner istituzionale.

Il progetto, il cui obiettivo è stato quello di promuovere sul territorio interventi finalizzati al contrasto del fenomeno della povertà educativa dei minori, ha visto un lavoro sinergico tra diversi soggetti quali Comuni, Università, Fondazioni (Istituto degli Innocenti di Firenze, Ospedale pediatrico Meyer Onlus), Cooperative, Associazioni di settore e Musei. Le iniziative progettuali rivolte ai bambini e alle famiglie vulnerabili e/o residenti in contesti territoriali disagiati, hanno consentito l’attivazione di specifici servizi a sostegno della maternità e genitorialità, raggiungendo l’importante risultato di creare una capillare rete tra famiglie, comunità educante e territorio attraverso il supporto del partenariato pubblico e privato.

Al seminario prenderanno parte i responsabili delle diverse azioni progettuali che illustreranno le attività messe in campo sui territori: sperimentazione Poli ZeroSei, realizzazione di un centro neomamme, prolungamento orario potenziando l’educazione motoria, sperimentazione laboratori creativi e sviluppo di progetti di arte in collaborazione con alcuni musei.

Per partecipare al webinar è necessario registrarsi attraverso il link https://it.surveymonkey.com/r/Progetto_Bambini

Il programma, in attesa del perfezionamento, sarà reso noto nei prossimi giorni.

Gli uffici di ANCI nazionale sono a disposizione per ogni ulteriore informazione ai seguenti riferimenti tel.06.68009268 e all’indirizzo e mail areaistruzionesport@anci.it.