Negli anni i servizi finanziari degli enti locali sono stati interessati da notevoli cambiamenti, che hanno conseguentemente modificato anche il ruolo che il responsabile finanziario agisce.
Oggi più che mai il ruolo del responsabile finanziario è rimesso in discussione, trovandosi a programmare, gestire, rendicontare e valutare elementi finanziari, economici e organizzativi degli enti locali in un contesto instabile e con alti livelli di incertezza.
Questi elementi sono stati discussi durante l’intero percorso di perfezionamento universitario dal titolo “Il ruolo del responsabile dei servizi finanziari nell’ente locale 2020”, e dal quale sono emerse tematiche rilevanti che vanno a incidere sul nuovo ruolo del responsabile finanziario. Questi temi verranno discussi nel webinar del 19 marzo che si inserisce nell’incontro di chiusura della seconda edizione del percorso, per portarli a sistema durante un dibattito aperto che prevede un “keynote speech” di respiro internazionale, e a seguire una discussione per contestualizzare il focus al contesto nazionale, regionale, e dell’organismo di controllo.
Il webinar sarà anche il momento per rilanciare le tematiche emerse per ripensare il ruolo del responsabile finanziario.
Il percorso è stato organizzato in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine, ANCI FVG e ComPA FVG, patrocinato dall’ODCEC di Udine e da ANCREL FVG.