Santoni: “Prioritario ripristinare le risorse per garantire investimenti nei piccoli Enti”

Al momento stai visualizzando Santoni: “Prioritario ripristinare le risorse per garantire investimenti nei piccoli Enti”

Il coordinatore della Consulta piccoli di Anci: "Alta l'attenzione sulla classificazione dei Comuni montani"

“Investire risorse, ripristinando i trasferimenti per gli enti sotto i mille abitanti, è fondamentale. Perché significa dar loro quella capacità di spesa che diversamente non potrebbero sostenere. E’ una richiesta che abbiamo già avanzato nelle due precedenti manovre finanziarie e che continuiamo a sostenere”.

Lo ha detto il Sindaco di San Benedetto Val di Sambro e coordinatore della Consulta piccoli Comuni Anci, Alessandro Santoni, al termine della riunione di ieri dove, insieme ai coordinatori regionali, si è parlato di questo e delle prossime iniziative della Consulta ‘piccoli’ dell’Anci.

“La prima riunione del 2026 – ha spiegato Santoni – ci ha consentito un confronto approfondito sui diversi temi centrali per i territori, primo fra tutti il rafforzamento dell’azione della Consulta. In questa prospettiva, è stato condiviso l’obiettivo di organizzare una serie di incontri sui territori delle diverse regioni italiane, per incontrare i piccoli Comuni ‘a casa loro’, ascoltarne direttamente le esigenze e costruire insieme proposte sempre più aderenti alle realtà locali”.

Ampio spazio, poi, è stato inoltre dedicato alla discussione sulla nuova classificazione dei Comuni montani, “tema rispetto al quale – ha rimarcato Santoni – la Consulta continua a mantenere alta l’attenzione, come fatto sin dalla prima ora, consapevole delle ricadute che tale definizione può avere in termini di riconoscimento, risorse e politiche dedicate”.

Prima della riunione il coordinatore piccoli Comuni dell’Anci, il sindaco di San Benedetto in Val di Sambro ha partecipato alla presentazione, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, del Rapporto 2025 di Italiadecide dedicato alla cultura, ai valori e allo sviluppo delle aree interne. “Un momento particolarmente significativo ed emozionante – ha spiegato Santoni – soprattutto per alcuni Comuni del cratere del sisma del Centro Italia, premiati per progetti realizzati in ambito culturale. Si tratta di un passaggio importante non solo per i Comuni che hanno ricevuto il riconoscimento, ma anche per tutti i piccoli Comuni d’Italia, che ogni giorno, spesso con risorse limitate, dimostrano capacità, visione e tenacia. Esperienze come queste confermano la necessità di continuare a sostenere e valorizzare il lavoro dei territori e, a nome dell’Anci, ringrazio Italiadecide per l’attenzione riservata ai piccoli Comuni e alle buone pratiche che nascono dalle comunità locali”.