Sbarca nel Municipio di Grado la novità della settimana corta

Antonio Boemo

Arriva a Grado la “settimana corta” per il personale amministrativo comunale. La giunta guidata dal sindaco Giuseppe Corbatto ha deciso infatti di cambiare l’orario di servizio dei dipendenti amministrativi del Municipio, comprimendolo da sei a cinque giorni lavorativi settimanali, dal lunedì al venerdì, all’interno di un “range” giornaliero dalle 8 alle 17. 30. Risulta escluso da questo provvedimento il personale tecnico e amministrativo del Servizio Manutenzioni e Verde pubblico, quello amministrativo della casa di riposo e quello della Polizia locale, per cui continueranno a essere applicati gli orari esistenti.
La novità, in particolare, si riferisce dunque al personale del palazzo municipale di piazza Biagio Marin e a quello degli uffici tecnici dell’ex scuola Leopardi.
Per quanto riguarda i presupposti che hanno indotto l’amministrazione Corbatto a modificare l’orario di servizio in Comune, nella delibera di giunta si legge che, anche sotto la spinta dell’emergenza pandemica del recente passato, è in corso un processo di innovazione dell’attività amministrativa e di modifica delle modalità di fruizione dei servizi comunali, che in misura sempre minore avviene tramite l’accesso diretto dei cittadini agli sportelli. È stato rilevato in effetti che tale fruizione, in conformità rispetto agli obiettivi del Piano nazionale dell’Informatica e delle Linee guida dell’Agid, avviene sempre più spesso in modalità digitale o, per le pratiche più complesse, previo appuntamento con l’ufficio di riferimento, così da evitare le code agli sportelli.
La delibera in questione è stata adottata ovviamente dopo aver notiziato della decisione le organizzazioni sindacali. D’ora in poi l’orario ufficiale del personale amministrativo comunale prevederà il lunedì e il mercoledì otto ore e mezza di lavoro giornaliero, ovvero dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17.30. Il martedì e giovedì le ore previste saranno sei e mezzo (dalle 8 alle 14.30), mentre la settimana lavorativa si concluderà il venerdì con sei ore, dalle 8 alle 14. sarà tuttavia facoltà dirigenziale assegnare in alternativa, su richiesta, un orario diverso che preveda sette ore e 12 giornaliere dal lunedì al venerdì cioè dalle 8 alle 15.12.
La novità entrerà in vigore il primo febbraio per tutti i dipendenti coinvolti tranne quelli assunti dopo il primo gennaio di quest’anno, per i quali viene introdotta immediatamente. Al di là dell’orario del personale, ciò che ovviamente interessa di più alla popolazione è sapere quali saranno le fasce di ricevimento per le pratiche. La giunta si è riservata di decidere questi orari con una successiva delibera, prevista chiaramente entro la fine di questo mese .

Fonte Il Piccolo