Scuola a Codroipo: il Comune a caccia di volontari per i servizi di pre-accoglienza

A Codroipo il servizio di pre-accoglienza scolastica è a rischio. Il Comune è a caccia di volontari. Manca sempre meno all’avvio del nuovo anno scolastico e un esercito di oltre 1.200 alunni, frequentanti le scuole dalla materna alle medie, si sta preparando per tornare in aula. Per il sistema scolastico codroipese diventano ogni anno più importanti i servizi Pedibus e pre-accoglienza, che tutte le mattine, prima del suono della campanella, permettono alle famiglie di molti studenti dai 6 agli 11 anni di farli raggiungere gli istituti e attendere l’inizio delle lezioni in sicurezza. 

Il Pedibus è un servizio che accompagna i bambini a piedi da casa a scuola ed è articolato su cinque percorsi. Per il nuovo anno scolastico, sono 103 i bambini che saranno accompagnati grazie alla presenza di volontari. Non è così per la pre-accoglienza, che consiste nella custodia e nella sorveglianza degli alunni dall’arrivo a scuola al loro ingresso in aula. Quest’ultimo servizio, oggi, costituisce un punto dolente per l’organizzazione comunale, in quanto il numero di addetti è sempre più esiguo a fronte di un numero di richieste sempre maggiore da parte delle famiglie: a oggi, infatti, si registrano 161 adesioni per la pre-accoglienza con un organico di volontari che si attesta a 10 soltanto. Ne servirebbero almeno 20, se non 25. Entrambi i servizi sono a titolo gratuito, svolti da volontari di Anteas e Legambiente. 

«Negli ultimi mesi – rileva Silvia Polo, assessore all’istruzione – abbiamo avviato una campagna informativa per raccogliere nuovi volontari. Purtroppo abbiamo ricevuto solo due nuove adesioni e il numero di volontari resta inferiore alle necessità. Stiamo conducendo una nuova campagna informativa, sperando di raggiungere chi avesse tempo libero la mattina e desiderasse metterlo a disposizione. Se la situazione non dovesse migliorare, in futuro dovremo rivalutare le modalità del servizio». Gli interessati possono contattare il numero 0432 824680. 

Le iscrizioni al nuovo anno scolastico si mantengono in linea con quelle dell’anno precedente in tutti gli istituti cittadini. Sono 35 gli alunni iscritti all’asilo nido comunale, mentre per le materne di via Politi e via Invalidi del Lavoro le iscrizioni ammontano a 70 e 55 unità, rispettivamente 4 e 2 in meno rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda la materna di Rivolto sono 42 le iscrizioni, rispetto alle 45 precedenti. Passando alle scuole elementari, sono 373 le iscrizioni alla Fabris e 195 alla Candotti. Infine, 526 è il numero degli alunni che frequenteranno la scuola media Bianchi.

di Edoardo Anese

Fonte Il Messaggero Veneto