Tricolore di 85 metri fatto sfilare ieri lungo le vie cittadine «Valori e tradizione»

Il sindaco: «Abbiamo così permesso una più ampia partecipazione»

laura venerus
 
La lunga bandiera d’Italia che ieri ha attraversato il cuore della città ha rappresentato il momento più solenne della Festa del Tricolore, evento che viene celebrato in città un giorno prima rispetto alla ricorrenza ufficiale del 7 gennaio, per consentire una più ampia partecipazione della cittadinanza, e organizzato da amministrazione comunale e Associazione nazionale bersaglieri di Pordenone.
 
La sfilata del Tricolore, lungo 85 metri, è stata possibile grazie alla partecipazione attiva di almeno 200 persone, tra cui tanti bambini, che hanno portato lungo le vie cittadine la bandiera italiana. Assieme alla cittadinanza e ai fanti piumati, con l’accompagnamento musicale della fanfara dei bersaglieri di San Giorgio di Nogaro, hanno preso parte alla manifestazione le associazioni d’arma e gli amministratori pubblici. «Abbiamo scelto di anticipare la Festa del Tricolore – ha commentato il sindaco Alessandro Basso – per permettere a più persone di esserci, di vivere insieme un evento che celebra i valori fondanti della repubblica. Il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni d’arma, dei bersaglieri e del Vespa club dimostra quanto queste tradizioni siano vive e condivise. Le tradizioni – ha proseguito il primo cittadino – rappresentano l’anima di una comunità e come tali vanno custodite e portate avanti, mantenendo lo spirito con cui sono nate: quello dello stare insieme, del rispetto e dell’orgoglio di essere parte di una stessa città».
 
Il corteo si è dipanato lungo le strade del centro di Pordenone per giungere in piazza XX settembre, nel cuore delle festività natalizie, con il Tricolore a disegnare una significativa scenografia. In piazza la fanfara ha eseguito alcuni brani e si sono infine tenute le premiazioni degli istituti scolatici che hanno partecipato al concorso indetto dall’Associazione bersaglieri su Tricolore e inno d’Italia. —