Mercoledì 18 dicembre nella sede di rappresentanza della Regione FVG a Udine si è riunito il Consiglio direttivo dell’Anci FVG. La riunione, presieduta dal Presidente Dorino Favot, era convocata in modalità mista.
Tra le tematiche esaminate vi era anche il progetto “Italea turismo delle radici” un’iniziativa del MAECI lanciata nel 2024 (anno delle radici italiane nel mondo) all’interno del progetto PNRR e finanziata da NextGenerationEU, con l’obiettivo di favorire il ritorno e l’accoglienza degli emigrati italo-discendenti. Il turismo delle radici nasce proprio con l’intento di far scoprire cultura, riti e tradizioni e valorizzare i luoghi che non sono meta del turismo di massa. Collegata in video la referente regionale del progetto, Cristina Lambiase, ha preannunciato per prossimo 23 gennaio un webinar, organizzato d’intesa con Confcooperative, per fare un bilancio del progetto nella nostra Regione e rilanciare le prospettive che sono tema di sviluppo per territori e imprese.
Il Consiglio direttivo ha quindi incontrato il Difensore Civico Regionale Arrigo De Pauli che ha illustrato la propria attività evidenziando la possibilità di attribuire, mediante apposite convenzioni, al Difensore civico le funzioni di difesa civica con riferimento ai Comuni e agli altri Enti locali territoriali della Regione.
Infine i presenti si sono confrontati sull’attività di supporto ai Comuni della Fondazione ComPA FVG per l’anno 2025, tema che ha avuto per ospite il Sindaco del Comune di Stregna, Luca Postregna.