Si va verso una gestione associata del servizio di polizia locale per i Comuni di Valcanale e Canal del Ferro. Da Tarvisio a Moggio Udinese ci saranno dieci agenti che faranno riferimento a un unico comandante. Un iter già avviato che entro la fine dell’anno porterà i consigli comunali degli otto Comuni interessati ad approvare la convenzione, con l’obiettivo di essere operativi dal primo gennaio 2024. «Uniremo le forze per ottimizzare il servizio – spiega Renzo Zanette, sindaco di Tarvisio, municipalità che sarà capofila in questa operazione –. La convenzione riguarderà Tarvisio, Resia e Moggio Udinese con la Comunità di Montagna di Canal del Ferro e Valcanale, a cui già oggi fanno riferimento, per la polizia locale, Pontebba, Malborghetto-Valbruna, Dogna, Chiusaforte e Resiutta. Con questa nuova aggregazione sarà possibile anche attingere ai finanziamenti regionali per migliorare dotazioni e mezzi del corpo, garantendo maggiore sicurezza alla popolazione. Crediamo – conclude – che un ragionamento di vallata possa assicurare un servizio più efficace».
Il primo passo in questa direzione è il bando pubblicato dai Comuni di Resia, Moggio Udinese e Tarvisio per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di tre agenti. Nel dettaglio, il nuovo impiego prevede attività di polizia giudiziaria, di polizia stradale, di ausiliario di pubblica sicurezza, di polizia amministrativa.
Per concorrere è necessario possedere almeno un diploma di scuola secondaria di secondo grado, oppure un diploma di laurea di ogni tipologia, e la patente di guida non inferiore alla categoria B. Saranno due le prove per testare le competenze delle candidate e dei candidati. La prima servirà a certificare l’idoneità fisica; subito dopo si procederà con la prova scritta e quella orale sulle materie d’esame. La scadenza per rispondere all’appello è il 24 settembre alle 12. «Confidiamo in un’ampia partecipazione al bando, soprattutto di giovani», afferma il sindaco di Resia Anna Micelli. Un’opportunità di occupazione che porterà il numero di agenti in servizio tra Valcanale e Canal del Ferro a 10: «Per dare il via al percorso di aggregazione – conferma il presidente della Comunità di Montagna, che è anche sindaco di Chiusaforte, Fabrizio Fuccaro – la Regione ha già messo a disposizione 40 mila euro. Contiamo di dare il via al servizio unificato dal primo gennaio 2024, avviando un’attività uniforme sui diversi territori, venendo incontro alle aspettative dei cittadini in termini di sicurezza e facilitando l’azione delle pubbliche amministrazioni». —
di Alessandro Cesare