20.03.2023 | PNRR: chiarimenti riguardo la Rete delle Stazioni appaltanti, istituita dall’art. 44 bis della legge regionale 14/2002

Si informa che, a seguito delle interlocuzioni avute con l’ANAC, la Direzione centrale infrastrutture e territorio provvederà all’iscrizione in AUSA della Rete delle Stazioni appaltanti, istituita dall’art. 44 bis della legge regionale 14/2002, al fine di facilitare le attività di controllo dell’Autorità con riferimento alle gare attivate dagli enti che costituiscono la Rete. Allo scopo sarà anche creato un centro di costo specifico per ciascuno di essi.

Si coglie inoltre l’occasione per confermare che, come già chiarito dalla Direzione medesima con la circolare n. 0031591 del 14/06/2022, l’adesione alla Rete garantisce alle stazioni appaltanti del territorio regionale il possesso della necessaria “qualifica” per procedere in autonomia all’acquisizione dei lavori e dei servizi di progettazione di cui all’art. 157 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. senza ricorrere ad altri soggetti qualificati, anche per quanto riguarda la gestione delle procedure riferite ai progetti finanziati con le risorse del PNRR e del PNC.

Fonte Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

CONSULTA LA CIRCOLARE

FVG CIRCOLARE AFFIDAMENTI PNRR