13.04.2023 | Adempimenti legati all’imposta locale immobiliare autonoma (ILIA)

Ai Responsabili del Tributo dei Comuni FVG

In attuazione di quanto previsto dall’articolo 20, comma 2, lett. a) e b) della legge regionale 17/2022, nonché dall’articolo 9, commi da 89 a 91 della legge 22/2022 (Legge di Stabilità 2023) è previsto che siano calcolati annualmente dalla Regione eventuali ristori compensativi finalizzati alla copertura del minor gettito riferito ai fabbricati strumentali all’attività economica.

Al fine di poter procedere in questo senso, è necessario che in ogni Ente sia resa disponibile, attraverso pubblicazione anche sul proprio sito web, la delibera di approvazione del prospetto delle aliquote ILIA.

Si ricorda altresì che la stessa, assieme al testo del Regolamento, dopo essere stata approvata entro i termini di approvazione del Bilancio di previsione, deve essere inserita sul Portale del federalismo fiscale per l’inoltro al MEF entro il termine perentorio del 14 ottobre.

Si raccomanda pertanto di verificare la presenza della predetta documentazione sul sito dell’Ente e il riscontro di ricezione da parte del MEF dell’invio effettuato.