Sabato 2 luglio 2022, presso l’Auditorium Comunale “G. De Cesare” di Remanzacco (via Stringher), si terrà la Giornata regionale dell’economia solidale del Friuli Venezia Giulia, prevista dall’art. 7 della LR 4/2017 “Norme per la valorizzazione e promozione dell’economia solidale”.
Questa legge si basa su due pilastri:
– l’istituzione delle Assemblee di Comunità dell’economia solidale per iniziativa dei cittadini ivi residenti;
– la formazione, nel territorio di ciascuna Comunità, delle filiere produttive fondamentali (alimentazione, vestire, abitare, servizi di comunità).
La Giornata dell’economia solidale, che ha lo scopo di fare annualmente il punto sullo stato di avanzamento dei lavori, in questa occasione si focalizzerà:
a) sul ruolo delle Assemblee di Comunità, sui suoi poteri, sulle modalità di decisione secondo i principi della democrazia partecipativa/deliberativa, sui rapporti con le Amministrazioni locali;
b) sui processi di formazione delle filiere produttive previste dalla norma (alimentazione, vestire, abitare, servizi di comunità) e sulle ricadute occupazionali nei diversi territori.
Nel corso della Giornata, di cui si allega il programma, ci sarà inoltre un confronto sui nuovi scenari per la trasformazione socioeconomica del territorio e delle sue comunità.
Per rendere fruttuoso il dibattito è preziosa la partecipazione degli Amministratori locali.
ISCRIZIONI E MATERIALI UTILI
Per partecipare alla giornata è necessaria l’iscrizione qui.
Programma