Nell’ambito di Missione Italia 2024, nella seconda giornata di lavori del 5 luglio si è tenuto il tavolo di coworking “La genesi delle città: Rigenerazione urbana, Salva casa e PNRR” a cui hanno partecipato, oltre ad ANCI, diversi Sindaci ed amministratori locali, tecnici ed esperti in materia nonché rappresentanti di Ance, Invitalia, GSE, Edison Next, Poste Italiane, come da programma.
L’evento è stata l’occasione per favorire il confronto fra amministratori locali, rappresentanti degli stakeholder ed esperti, sul PNRR nei Comuni e nelle Città. E’ stato fatto il punto sugli investimenti e sulle riforme che li accompagnano, con specifico riferimento al tema dell’edilizia e della rigenerazione urbana. Ogni relatore ha portato la propria esperienza sul territorio analizzando criticità e prospettive (scarica le slides).
Dal confronto, infine, è emersa l’esigenza di alcuni focus specifici per portare all’attenzione del Governo un’agenda locale volta a favorire ed incentivare un modello di sviluppo delle città in linea con le necessità di amministrazioni e cittadini soprattutto rispetto al tema della rigenerazione urbana e della ormai non più procrastinabile revisione del DPR 380/01.
L’Anci si farà portavoce delle tematiche emerse e continuerà nel lavoro istruttorio, dando voce ai contributi dei territori in connessione con gli stakeholders.