Convention Internazionale “Infrastrutture Verdi, Alberi Monumentali, Parchi e Giardini: nuovi approcci gestionali”
22 Novembre | 8:30 - 16:00
FreeLa Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, attraverso la Direzione centrale infrastrutture e territorio, organizza una Convention Internazionale dedicata all’arboricoltura ornamentale declinata nelle infrastrutture verdi, nella gestione degli alberi monumentali, dei parchi e dei giardini che si terrà tra Udine, Trieste e Pordenone nelle giornate tra il 21 e il 23 di novembre.
L’evento ha la pretesa, in questo momento di forti cambiamenti climatici, di far “parlare” gli alberi con il territorio urbano e urbanizzato, identificando nuove modalità di pianificazione e gestione e evidenziando le implicazioni – sia positive che negative – tra costruito e naturale.
Scopo principale è quindi trovare modalità di conservazione innovative, anche attraverso l’utilizzo di strumenti e tecnologie che possono aiutare lo studio delle varie situazioni, delle interferenze e dei passaggi storici, evidenziando anche gli interventi di sostegno economico e di opportunità messi in atto dalla Regione in questo campo.
Il convegno vuol essere anche un momento di scambio tra le diverse modalità di tutela paesaggistica e di conservazione dei beni, in particolare dei parchi storici e degli alberi monumentali.
⇒ Programma e iscrizioni alla pagina web: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Eventi
Si sottolinea inoltre la possibilità di effettuare degli interventi programmati da parte dei tecnici del settore pubblico o privato e dei professionisti degli ordini nei pomeriggi delle giornate del 22 e 23 novembre per i quali è necessario prenotarsi inviando una mail al seguente indirizzo: andrea.maroe@regione.fvg.it