Il programma della Commissione Europea, U-LEAD with Europe, gestito dall’organizzazione governativa tedesca per la cooperazione internazionale GIZ (Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit) sostiene il rafforzamento dell’amministrazione locale, promuove la decentralizzazione e favorisce la cooperazione tra i Comuni europei e ucraini in diversi ambiti, tra cui la ricostruzione e lo sviluppo sostenibile.
U-LEAD with Europe opera in Ucraina dal 2016 con l’obiettivo di rafforzare le capacità amministrative locali, sostenere la riforma della decentralizzazione e promuovere la ricostruzione post-bellica.
Tra le numerose iniziative, il programma Bridges of Trust incoraggia i partenariati tra comuni europei e ucraini, facilitando lo scambio di buone pratiche e il supporto reciproco in settori strategici come lo sviluppo locale, la cultura, l’istruzione, il turismo, la sicurezza civile e l’energia sostenibile.
Ad oggi, sono stati avviati oltre 170 partenariati tra Comuni europei e ucraini e l’obiettivo è ampliare questa rete coinvolgendo nuovi comuni italiani.
Sei un Comune della Regione interessato a questa iniziativa e vorresti approfondire possibili opportunità di collaborazione?
Contatta EUROSERVIS che sta raccogliendo le manifestazioni di interesse a livello locale, il Vice Presidente Andrej Bertok è a disposizione per approfondimenti alla mail: andrej.bertok@euroservis.eu
Per approfondimenti vai al sito del programma U-LEAD with Europe e del programma Bridges of Trust
