Nell’ambito della L.R. n. 4/2023 “FVGreen” e del percorso di elaborazione della Strategia e del Piano Clima del Friuli Venezia Giulia, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia organizza l’incontro “Il clima che cambia. Il ruolo dei Comuni e gli strumenti di pianificazione”.
L’iniziativa è rivolta ai Comuni del territorio e intende rafforzare il dialogo tra livello regionale e locale, con il duplice obiettivo di richiamare gli strumenti già disponibili a supporto delle amministrazioni locali nel campo della mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e di raccogliere contributi, esigenze e buone pratiche dai territori, così da integrarle nella pianificazione regionale.
La prima parte dell’incontro sarà dedicata alla presentazione del percorso della Strategia e del Piano Clima FVG, dei PAESC e del Regolamento per i contributi a favore dei Comuni per la loro redazione, nonché dello strumento di supporto alla pianificazione territoriale integrata, sviluppato nell’ambito del progetto LIFE IN-PLAN, volto a utilizzare i piani territoriali per attuare politiche energetiche e climatiche, aumentando così il numero di interventi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e accrescendo l’efficienza energetica.
Seguirà una sessione laboratoriale di lavoro in gruppi, finalizzata all’individuazione di possibili azioni a partire da rischi ai quali è esposto il territorio regionale, applicando la metodologia del progetto LIFE IN-PLAN.
📅 5 febbraio 2026 – 9:15 – 13:00 (registrazione ore 8:45)
📍 Auditorium “A. Comelli” – Via Sabbadini 31, Udine
A breve verrà pubblicata la pagine evento con il link per l’iscrizione e il programma dettagliato sul sito regionale nella sezione dedicata agli eventi: https://eventi.regione.fvg.it/Eventi/.
