“LGNetFORMA”, è il percorso formativo promosso da ANCI e Fondazione Cittalia nell’ambito del progetto FAMI LGNet3, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Interno – Capofila di progetto – e una rete di 22 Comuni italiani impegnati nella costruzione di politiche innovative per l’integrazione e l’inclusione dei cittadini di Paesi Terzi.
Negli ultimi cinque anni, LGNet si è affermato come vero e proprio hub nazionale di innovazione pubblica, capace di affrontare le sfide dell’integrazione attraverso soluzioni concrete, adattabili ai diversi contesti territoriali.
Con LGNetFORMA si vuole rendere questo patrimonio di esperienze pienamente accessibile a tutte le amministrazioni locali, a partire dai Comuni con più di 5.000 abitanti, attraverso un percorso formativo fortemente esperienziale e concreto, definito sulla base della reale domanda formativa degli Amministratori locali.
Il programma si articola in due macro-temi: il primo, nel 2025, dedicato alla presa in carico e all’integrazione, mentre il secondo, nel 2026, affronterà il tema del disagio abitativo.
Tra i temi trattati, spiccano la governance integrata, la co-progettazione, i modelli organizzativi innovativi e gli strumenti di finanziamento, con un approccio concreto che valorizza le esperienze dei Comuni partner di LGNeT.
In particolare, il IV modulo dal titolo “Focus sugli strumenti di finanziamento e interventi per l’integrazione” in calendario per martedì 27 gennaio alle ore 10:30 è dedicato ai Comuni del nord est.
